Dodici scuole di danza venete, di cui la metà del territorio metropolitano veneziano, 250 ballerini e ballerine dai 6 anni in su e tanta voglia di dimostrare il proprio valore sul palco. Ieri sera al Teatro Toniolo è andata in scena la 18esima edizione della Rassegna regionale Danza Veneto Uisp, durante la quale sono state premiate le migliori coreografie in fatto di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop.
“La danza va sostenuta e valorizzata”
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuta sul palco la presidente del Consiglio comunale: “Conosco bene la realtà Uisp perché ho partecipato e collaborato a varie manifestazioni sportive organizzate tra Venezia e Mestre, come la ViviCittà o la Corsa Rosa. Per me quindi è un grande piacere conoscere un altro settore della galassia Uisp. La danza è una forma d’arte in cui l’espressione si fonde con l’emozione, per questo va valorizzata e sostenuta”. Sul palco sono intervenute anche Liana Polacco, responsabile Uisp regionale Danza Veneto, e Claudia Rutka, presidente regionale Uisp.
Le scuole che si sono esibite
Durante lo spettacolo una giuria d’onore ha selezionato i vincitori di alcune borse di studio, mentre un giudice nazionale Uisp ha individuato le coreografie che parteciperanno alla finale nazionale “Città in danza”, in programma a luglio. Sul palco si sono esibiti i balletti delle scuole: Alla Sbarra di San Giorgio delle Pertiche (Pd); Arcobaleno Danza di Trivignano; Aurora di Spinea; Centro studi danza Spinea di Spinea, Esseredanza di Mestre, Movimento e Danza di Mestre, Ouverture di Musile di Piave, Pas de Chat di Piombino Dese (Pd); Polisportiva Vigodarzere di Vigodarzere; Proposta Danza di Mestre; Ritmidanza di Mestre, Sportiva Centro Studi ginnici e Danza classica di Venezia.