Elisabetta De Alessandris candidata sindaco di Creazzo: Carmela Maresca si sottrae al confronto pubblico

662
Elisabetta De Alessandris, candidata sindaco lista Civica per Creazzo
Elisabetta De Alessandris, candidata sindaco lista Civica per Creazzo

Con riferimento all’articolo “La civica diserta il dibattito in chiesa”, apparso sul Giornale di Vicenza del 16 maggio, chiede ospitalità per esprimere qualche breve considerazione Elisabetta De Alessandris candidato sindaco della lista Civica per Creazzo.

Carmela Maresca con Silvio Giovine
Carmela Maresca con Silvio Giovine

Venerdì 17 maggio era previsto un confronto pubblico tra le due candidate sindaco di Creazzo, Carmela Maresca (civica Vivere Creazzo, nella foto con Giovine, ndr) ed Elisabetta De Alessandris, promosso dall’Unità Pastorale. Entrambe le candidate avevano confermato per tempo la loro disponibilità, sulla scorta della quale il parroco, don Francesco Frigo, e un ristretto gruppo di collaboratori, si sono impegnati per l’organizzazione dell’evento.

In un incontro preliminare, gli organizzatori hanno spiegato alle due contendenti le regole della serata, anticipando che erano stati individuati dei temi di interesse per la collettività, che sarebbero stati affrontati con delle domande “a sorpresa”, non comunicate preventivamente.

Come moderatore era stato invitato il direttore de La Voce dei Berici, il quale, essendo impegnato in quella data, ha delegato un suo redattore, il dottor Andrea Frison, giornalista professionista, che è anche corrispondente per Il Giornale di Vicenza.

Poteva essere una bella occasione nella quale i cittadini di Creazzo sarebbero stati in grado di farsi un’idea più precisa ed articolata della diversa visione politica e valoriale delle due candidate, ma, alla stretta finale, alla signora Maresca è mancato il coraggio di essere presente.

Nello sfilarsi dalla serata, lo ha fatto poi nel peggiore dei modi: per giustificarsi, ha pensato di accusare di faziosità don Francesco e l’Unità Pastorale, appigliandosi, tra l’altro, ad una presunta inopportunità della sede scelta (ma se uno invita delle persone a casa propria, lo potrà ben fare come ritiene più opportuno?!).

Facciamo presente al riguardo che già in passato si era svolto in chiesa a San Marco un confronto tra candidati sindaco, nell’occasione moderato da Luca Ancetti, attuale Direttore del GdV, senza che fossero sollevate obiezioni.

Sostenere poi, come dichiarato dalla Maresca, che lei non ha bisogno di dibattiti perché incontra la gente tutti i giorni, ci sembra una vera e propria mancanza di rispetto per i cittadini, in particolare per quelli che tutti i giorni, invece, lavorano e non hanno certo il tempo di andarla a incontrare.

Democrazia è anche confronto, e chi si sottrae dà prova di non tenerla in grande considerazione.

Dobbiamo rassegnarci a comportamenti politici di questo tipo?

Noi, sinceramente, pensiamo che Creazzo meriti di meglio.

                                                                                                                            Elisabetta De Alessandris sindaco