FOTONOTIZIA | Il sindaco di Venezia saluta il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Ennio Aquilino, in partenza per Napoli

150
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Il sindaco di Venezia questa mattina ha incontrato il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Ennio Aquilino, nella sede del Comando di Dorsoduro congratulandosi per l’operato svolto in questi anni. Il comandante, infatti, a breve prenderà servizio al Comando di Napoli dopo essere giunto in laguna a febbraio 2017 ed essersi distinto per capacità organizzativa e operativa.

Il dirigente prima di Venezia ha operato al Comando dell’Aquila e, nel corso della sua carriera, ha prestato servizio anche come dirigente per l’emergenza nelle città di Grosseto e Viterbo e all’ufficio ispettivo del Ministero, oltre che a L’Aquila. E’ stato reggente dell’area Pianificazione e coordinamento dell’emergenza dei vigili del fuoco ed è stato dirigente dell’Ufficio di staff del capo dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile.

Aquilino ha coordinato i soccorsi ai passeggeri della Costa Concordia, naufragata all’isola del Giglio il 13 gennaio 2012, ai terremotati dell’Aquila nel 2009 e ha partecipato alle ricerche dell’aereo Transaven scomparso a Caracas, in Venezuela. Era presente ad Haiti dopo il devastante terremoto con un  gruppo di supporto alla popolazione.

Alla cerimonia, contraddistinta da uno scambio di doni tra sindaco e Aquilino, erano presenti le autorità civili e militari cittadine, compreso il comandante della Polizia locale Marco Agostini. Commiato anche per il vicecomandante dei Vigili del fuoco di Venezia Massimo Barboni, promosso a comandante dei Vigili del fuoco di Teramo.