Bollicine Wine Experience: il meglio di spumanti e champagne in villa

99
Bollicine Metodo Charmat o Champenoise?
Bollicine Metodo Charmat o Champenoise?

Domenica 2 giugno a Villa Palazzon di Colzé di Montegalda (VI) arriva il banco d’assaggio di AIS Veneto. 70 nomi d’eccellenza del mondo delle bollicine e un’area food gourmet

A Villa Palazzon di Colzè di Montegalda (VI) è tutto pronto per Bollicine Wine Experience, l’evento-degustazione di AIS Veneto dedicato al mondo di spumanti e Champagne. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 11.00 alle 21.00 di domenica 2 giugno, quando le barchesse e le sale della villa ospiteranno 70 cantine provenienti da Italia e Francia.
Durante la giornata sono previste anche due degustazioni guidate per scoprire alcune tra le più importanti maison dello Champagne: alle 15.00 l’appuntamento è con i vini di Moët & Chandon e Dom Perignon, mentre alle 17.30 ci sarà una masterclass dedicata al Krug. Tra le cantine presenti al banco d’assaggio ci saranno inoltre le maggiori firme del perlage mondiale come Pol Roger, Beaufort e Laurent-Perrier, fino ai grandi nomi dello spumante italiano come Ferrari, Berlucchi e Mosnel.
Accanto alle degustazioni ci saranno inoltre due laboratori di mixology dedicati alla preparazione di cocktail a base spumante guidati dal bartender Roberto Pellegrini. Alle 14.00 insegnerà ai partecipanti come preparare il Rossini a base di purea di fragole, mentre alle 18.00 si parlerà di Bellini, il cocktail italiano più famoso al mondo.
La sesta edizione di Bollicine Wine Experience sarà la prima ad ospitare il Trofeo Miglior Sommelier del Servizio alla Sabrage, in programma alle 17.00. La commissione, composta tra gli altri anche dal Grand Sabreur della Royale Confrerie Prestige des Sacres, valuterà il concorrente più abile nella tecnica della sciabolata e nel servizio al tavolo.
Ad accompagnare i calici ci penseranno le specialità dell’area food, che troverà spazio nel parco di Villa Palazzon. Lo chef di Trattoria da Cirillo preparerà alcuni piatti tipici del territorio, in particolare il bacalà alla vicentina, mentre il panificio Vicentini 1966 realizzerà i suoi crunch gourmet a base di focaccia romana unita a ingredienti di eccellenza della cucina italiana. Accanto a spumanti e Champagne ci saranno inoltre le birre artigianali di LaBi di Rosà (Vicenza).
A partire dalle 18.00 il gruppo Jazzin’ Soul accompagnerà le degustazioni al banco d’assaggio, con la musica di Carlo Dal Monte al piano, Federico Valdemarca al contrabbasso e Pietro Mirabassi al sassofono jazz.