Salcedo, due serate per spiegare le novità sulla raccolta dei rifiuti

202

Nelle prossime settimane il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Salcedo subirà alcune modifiche, pensate e progettate per migliorare il servizio attualmente presente su tutto il territorio comunale e per rendere la città sempre più vivibile e pulita. Per illustrare le novità l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente, ha organizzato due serate informative dedicate agli utenti. La prima avrà luogo venerdì 11 maggio alle 20.30 presso la Sala Centro Ecomuseale San Valentino a Salcedo, la seconda si terrà invece venerdì 18 maggio alle 20.30 presso la Sala Cinema Parrocchiale “Arfeo Rossi” a Lavarda di Salcedo.

La novità principale riguarda il sistema di raccolta del secco, che dall’attuale “porta a porta” a giorno fisso passerà alla raccolta con contenitore stradale: saranno infatti posizionate delle nuove campane stradali di colore grigio, apribili con apposita chiave.

La chiave, una per utenza, sarà ritirabile dal 14 maggio presso l’ufficio anagrafe del Municipio di Salcedo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, il lunedì e il martedì anche dalle 18.00 alle 18.30. L’ultima raccolta del secco “porta a porta” avverrà giovedì 31 maggio 2018.

È inoltre prevista, per il mese di maggio, la sostituzione delle campane stradali obsolete con altre più moderne adibite alla raccolta di imballaggi in plastica-lattine, carta, vetro.
Sarà poi a disposizione una nuova campana chiusa con chiave per la raccolta della carta per le utenze non domestiche particolari che ne faranno specifica richiesta al Comune di Salcedo.
Sul territorio comunale, inoltre, sono operative la raccolta delle pile nei punti vendita e la raccolta di farmaci scaduti e aghi/siringhe nella farmacia. Infine, all’Ecocentro di via Garibaldi (località Colombara), negli orari di apertura, gli utenti possono conferire numerosi tipi di rifiuti.
Il Presidente di AVA, Carlo Lovato, commenta che “l’Assemblea dei soci di Alto Vicentino Ambiente ha deliberato di ridurre a due tipologie per filiera i modelli di raccolta: questa decisione ha portato e sta portando la ristrutturazione del servizio di gestione rifiuti nei singoli Comuni, ristrutturazione che è in via di ultimazione. Uniformare i sistemi di raccolta dei rifiuti permette maggiori economie, ottimizza l’impiego del personale e dei veicoli e migliora la valorizzazione dei rifiuti raccolti.
Per illustrare tutte le novità AVA ha realizzato dei materiali informativi che sono stati distribuiti agli utenti di Salcedo. Inoltre, per i cittadini è disponibile “DifferenziAVA”, la nuova App dedicata alla raccolta dei rifiuti nell’Alto Vicentino, scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Alto Vicentino Ambiente chiamando il Numero Verde 800/189777, visitando il sito www.altovicentinoambiente.it o la pagina Facebook www.facebook.com/AltoVicentinoAmbiente.