“Vicenza in scena”, prorogata la mostra delle vedute di Cristoforo Dall’Acqua

192

La mostraVicenza in scena. Realtà e visione nelle vedute di Cristoforo Dall’Acqua”, curata dalla Biblioteca civica Bertoliana e allestita a Palazzo Cordellina in contrà Riale 12, è prorogata fino a domenica 23 giugno.

Il più importante e innovativo incisore vicentino del Settecento, Cristoforo Dall’Acqua compendia la propria città in una serie di dieci vedute scolpite come souvenir per i viaggiatori e coniuga sogno e realtà, immaginazione e concretezza, per realizzare il ritratto della città berica, mettendo in scena i suoi luoghi più celebri, dalla piazza dei Signori all’Isola, da Monte Berico al Duomo, dal Giardini Salvi a porta Castello, e siti insospettati come Porta Nova con palazzo Vecchia e l’area di San Biagio.

L’interpretazione prospettica della città come coesistenza e relazione di edifici, ciascuno con la propria specificità sociale e urbana, organizzati attorno allo spazio pubblico della piazza, gli consente di esaltare il prestigio culturale della nobiltà locale, di mostrare le tendenze critiche e riformiste della nuova cultura illuminista attiva in città, di ritrarre figure e tipi umani.

La mostra, curata da Laura Sbicego e Chiara Bombardini, espone a Palazzo Cordellina tutte le vedute dell’incisore, insieme a opere a stampa dallo stesso illustrate, provenienti dalle raccolte della Biblioteca Bertoliana. Sono inoltre esposte opere provenienti dal Museo Civico di Palazzo Chiericati, tra cui il Ritratto di Cristoforo Dall’Acqua del pittore Felice Boscarati, e dalle collezioni dell’IPAB di Vicenza.

Per l’occasione la Bertoliana accompagna l’evento espositivo con un bel catalogo ragionato e con percorsi di approfondimento nei giorni di mercoledì 5, 12 e 19 giugno alle 16 e alle 17 (è gradita la prenotazione all’indirizzo mail settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando al n. 0444 578210 – 578215).

Info: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578215