“Mussolini ha fatto anche cose buone”, Otello Dalla Rosa con Vinova dialoga con Francesco Filippi di idiozie sul fascismo

362
Mussolini, documento arresto in Loggia Capitaniato a Vicenza
Mussolini, documento arresto in Loggia Capitaniato a Vicenza

Il prossimo mercoledì 12 giugno – annuncia un comunicato dell’Associazione Vinova – alle ore 20,30 presso la Bottega Faustino in piazzetta Goffredo Parise Vinova promuove un incontro di presentazione del libro “Mussolini ha fatto anche cose buone – Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” con l’autore Francesco Filippi che ne parla con Otello Dalla Rosa.

Il tema del passato fascista, dal quale il nostro Paese sembrava uscito, a 70 anni dalla sua sconfitta è ritornato purtroppo di attualità. Si deve ancora parlare di fascismo, dopo la sanguinosa guerra di Liberazione e la lotta per la Resistenza, che hanno visto il martirio di molti che hanno lottato e donato la loro vita per la libertà e per affermare la democrazia nel nostro Paese.

Vinova, associazione culturale e politica, rappresentata nel Consiglio Comunale di Vicenza, ha tra i propri principi statuari il compito di diffondere idee di libertà, di inclusione e di giustizia sociale. E rientra in questo ambito il confronto su tematiche della nostra storia recente quali il fascismo e la figura di Mussolini, indagate nel libro di Francesco Filippi “Mussolini ha fatto anche cose buone – Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” attraverso una profonda e documentata conoscenza dei fatti.

Con acutezza, con atti e documenti, vengono confutate alcune affermazioni e frasi che sono entrate nel lessico quotidiano e nell’immaginario collettivo come “Mussolini ha dato le pensioni agli Italiani, fu un grande condottiero, fu umanitario, ha fatto progredire l’economia italiana,…” molte volte ripetute non solo come realtà ma anche a mo’ di barzelletta o di fake news, sempre con lo scopo che basta dire il falso in continuazione perché un fatto diventi verità.

Cercare la verità attraverso l’analisi “fredda” dei fatti, sorretta dalla documentazione, è ciò che riteniamo debba essere fatto per poi divulgare la conoscenza senza rinunciare al confronto dialettico, utile per consolidare le coscienze in senso democratico.

E’ ciò che Vinova promuove con questa iniziativa, presentando un’agile strumento conoscitivo per chiunque volesse informarsi in forma compiuta sulla realtà del fascismo e difendersi dall’odierno rigurgito nostalgico con risposte adeguate.

Nel prossimo autunno Vinova proporrà un’ulteriore iniziativa organizzando con L’associazione di Promozione Sociale Deina – Presidente Francesco Filippi autore del libro – un primo Viaggio di memoria nei luoghi dello sterminio nazifascista.