Dopo le dimissioni di Otello Dalla Rosa da Presidente del gruppo PD ecco di seguito la dichiarazione delle tre consigliere di minoranza Cristina Balbi, Alessandra Marobin e Isabella Sala (sottoscritta dai colleghi*) ognuna con ruoli importanti nell’assemblea cittadina: Isabella Sala nuovo capogruppo, Alessandra Marobin vice capogruppo, Cristina Balbi vice presidente del Consiglio comunale eletta anche nel consiglio provinciale.
“Siamo orgogliose di impegnarci in un partito con una rappresentanza femminile forte, nelle assemblee elettive e all’interno del partito stesso; oggi questo elemento di cambiamento è presente anche in consiglio comunale, e crediamo sia un segno e un riconoscimento importante. Basta guardare il consiglio comunale di Vicenza di qualche decennio fa: una moltitudine di uomini, specchio di un intero paese e di una società. Siamo ancora troppo poche e la strada è lunga per le vere pari opportunità. Però è una strada segnata e irreversibile. E oggi i nostri compagni in consiglio comunale hanno scritto con noi un piccolo passo anche simbolicamente importante”.
“Siamo orgogliose del gruppo cui apparteniamo – continuano – e vogliamo proseguire nel portare avanti battaglie per la nostra città con tutta la minoranza. Otello Dalla Rosa ha proposto una idea di cambiamento che un anno fa avrebbe potuto diventare realtà. Abbiamo perso le elezioni, ma è oggettivo che quasi la metà della città credeva in quel progetto che rimane valido e attuale, a maggior ragione dopo un anno di proclami e piccolo cabotaggio da parte di questa amministrazione. Si è visto ad esempio in occasione del dibattito su AIM l’occasione perduta, di avere un sindaco preparato su temi fondamentali per non rischiare di svendere gioielli di famiglia, come hanno detto esponenti della stessa maggioranza. Con Otello Dalla Rosa, Alessandro Marchetti, Gianni Rolando e Cristiano Spiller formiamo un gruppo coeso che porta e porterà avanti, con le sensibilità e competenze di ognuno, piccole e grandi battaglie per tutti i cittadini e le cittadine insieme ai circoli del Partito Democratico, donne e uomini vicini alle persone e ai tanti problemi quotidiani”.
“Noi, donne del Partito Democratico in consiglio comunale oggi nei ruoli di capogruppo, vicecapogruppo e vicepresidente del consiglio stesso, ci mettiamo a disposizione nella convinzione che, secondo il motto di Otello Dalla Rosa che condividiamo appieno, il futuro si costruisce insieme e continueremo a batterci per una alternativa chiara e senza sconti di governo di questa città”.
*I CONSIGLIERI COMUNALI Isabella Sala, Cristina Balbi, Alessandra Marobin, Otello Dalla Rosa, Cristiano Spiller, Cristina Balbi, Alessandro Marchetti, Giovanni Battista Rolando