In occasione della Notte Bianca, venerdì 5 luglio, l’associazione Guide turistiche autorizzate, in collaborazione con la Fondazione Coppola, proporrà un itinerario insolito per ricostruire il volto della Vicenza medievale.
Partendo dal Torrione di piazza Castello, recentemente riaperto al pubblico dopo i lavori di restauro, si percorrerà il centro storico riscoprendo l’anima medievale della città, quella meno conosciuta e oggi in buona parte oscurata dall’architettura palladiana.
Le guide ricostruiranno il passato dei nostri antenati grazie alla viva voce dei cronisti dell’epoca, attraverso i quali sarà possibile ricomporre uno spaccato di vita quotidiana: si parlerà di giudici corrotti, abusi edilizi, fedeli indovini al servizio dell’imperatore Federico II, reati minori puniti in maniera atroce e molto altro ancora.
I visitatori verranno fatti entrare nelle vite dei vicentini del XIII secolo con le loro paure e superstizioni, in un mondo ostile tormentato da epidemie, carestie, terremoti e guerre.
Il ritrovo è fissatto all’ingresso del Torrione di piazza Castello (partenza alle 20.30 e alle 22).
La quota di partecipazione è di 12 euro a persona (comprensiva di visita guidata e ingresso serale al Torrione); la visita durerà circa due ore.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo un’email a vicenzatourguide@gmail.com