CER al Giarol Grande 2019

241

Dal 10 Giugno, per 10 settimane, dalle ore 8.00 alle ore 17.30, vi aspettiamo al Giarol Grande per trascorrere insieme un’estate all’insegna della natura, del rispetto dell’ambiente, della scoperta e dell’avventura!

Tante attività naturalistiche per tutti i bambini dai 4 ai 14 anni: laboratori, giochi, escursioni nel bosco e nella campagna, accudimento di animali domestici, piccoli lavori nell’orto, sempre accompagnati dai naturalisti di Biosphaera!

  • Età: 4 – 14 anni
  • Attività confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per la prenotazione

  • inserire i dati del genitore nei campi “Informazioni cliente”, inserire i dati del figlio nei dati del partecipante.
  • selezionare la data di inizio della settimana (per prenotare più settimane è necessario eseguire più prenotazioni, selezionando ogni volta la data di inizio della settimana di centro estivo di interesse)
  • Il prezzo di base visualizzato si riferisce alla prenotazione per il secondo fratello/sorella e/o alle settimane aggiuntive rispetto alla prima che si fa al centro estivo. Per visualizzare il prezzo effettivo selezionare l’opzione corretta (in caso di primo figlio e/o prima settimana).
  • scaricare e compilare il modulo di iscrizione
  • Il modulo compilato va inviato a giarolgrande@biosphaera.it unitamente alla ricevuta di pagamento.

Pagamento:

Esclusivamente tramite bonifico bancario a

Biosphaera s.c.s
IBAN IT10S0501811800000011214327
Causale: Nome Cognome del bambino/i e settimane scelte

Programma giornaliero

8:00-9:00

  Accoglienza e gioco di conoscenza

9:00-10:15

  attività in fattoria/passeggiata

10:15-10:45

  merenda

10:45-12:15

  attività del giorno

12:15-13:30

  pranzo

13:30-14-30

  gioco libero

14:30-15:30

  attività naturalistica

15:30-16:00

  merenda e gioco

16:00-16:45

  attività in fattoria

16:45-17:30

  gioco libero

 

Programma settimanale

Settimana dal 8 al 12 luglio: Il ciclo dell’acqua

L’acqua è il bene più prezioso che ci sia! Scopriremo le caratteristiche dell’acqua attraverso degli esperimenti, conosceremo da vicino i micro ed i macro abitanti degli ambienti acquatici e come la loro presenza può indicarci la qualità dell’acqua. Esploreremo le sorgenti ed il fiume Adige, due ambienti acquatici intorno alla Fattoria Giarol Grande.  

Settimana dal 15 al 19 luglio: Il bosco

Il bosco è il luogo della fantasia e del mistero. Indagheremo le tracce dei suoi affascinanti abitanti, conosceremo da vicino gli alberi che lo costituiscono, costruiremo capanne con i loro rami e ci divertiremo a creare nuovi sentieri… a mezz’aria!

Settimana dal 22 al 26 luglio: I rapaci

Protagonisti di miti e leggende, da sempre i rapaci ci incuriosiscono per le loro caratteristiche uniche e le loro abilità nel “cacciare”. Scopriremo i sensi super sviluppati di questi formidabili predatori, mettendo alla prova anche i nostri sensi, le loro abilità nel volo, le tecniche di caccia ed il loro ruolo nella catena alimentare.  

Settimana dal 29 luglio al 2 agosto: Amiche piante

Senza le piante non ci sarebbe vita sulla Terra, oltre all’ossigeno sono molti i “regali” che ci fanno le piante nella vita quotidiana. Da supermercato a farmacia a cielo aperto andremo alla scoperta delle piante commestibili e officinali, impareremo ad intrecciarle per creare degli oggetti utili, realizzeremo piccole opere di Land art e faremo anche noi qualcosa di utile per le piante, imparando a riciclare la carta.

Settimana dal 5 al 9 agosto: I colori della natura

Come sarebbe la nostra vita senza i colori che vediamo? Durante questa settimana sperimenteremo in diversi modi con i colori della natura: ci faremo affascinare dal mimetismo, ci improvviseremo fotografi naturalistici, useremo le pitture naturali e… spazio alla fantasia! Coglieremo anche l’occasione  per prenderci poi un pausa dal caldo estivo con un’escursione in rafting sull’Adige.

Settimana dal 19 al 23 agosto: La Natura in città

Settimana dedicata alla Natura intorno a noi: scopriremo che ad un passo dal centro città si nascondono abitanti segreti e sorprendenti…Non serve allontanarsi molto dalla città per trovare “la Natura” perché sono molte le piante e gli animali che si sono adattati a vivere vicino a noi a volte traendo vantaggio dalla presenza dell’uomo. Perciò aguzzeremo la vista e l’udito e passeggiando intorno al Giarol Grande scopriremo che…..la Natura vive anche in città.

Settimana dal 26 al 30 agosto: Tutti in fattoria

Gli animali della fattoria necessitano delle nostre cure ed attenzioni. Ma come ci si avvicina ad un pony, come si spazzola un cavallo? Di cosa vanno ghiotte le galline e le anatre? Chi è più golosa, una capra o una pecora? In questa settimana prepareremo gustose merende per i nostri animali, ci occuperemo di loro con particolare attenzione e impareremo anche delle curiosità sugli animali della fattoria, sulla loro origine e sulla lunga storia di convivenza con l’uomo.

Settimana dal 2 al 6 settembre: Il Volo

Chi non ha mai sognato di spiccare il volo? Durante questa settimana ci faremo affascinare da diversi “soggetti” più o meno abili in questa meravigliosa attività: semi volanti, insetti ronzanti ed uccelli plananti! Ci divertiremo a creare colorati aquiloni e infine… faremo volare le frecce al bersaglio!

Informazioni

Per contattare la segreteria dei centri, potete chiamare o scrivere una mail a: