Vicenza e i Balcani: dialogo con Dženana Dedi? su democrazia locale e rotte migratorie

174

Giovedì 25 luglio, alle ore 19, la terrazza di PAMPAS – il giardino inclusivo (viale Milano, 60) si aprirà al pubblico per ospitare Dženana Dedi?, Direttrice dell’Agenzia per la Democrazia Locale di Mostar (Bosnia Erzegovina), partner operativo di ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale, con sede a Vicenza.

L’Agenzia per la Democrazia Locale di Mostar (ADL Mostar), fondata ufficialmente nel 2004 nel cuore multietnico del territorio bosniaco, opera per promuovere il buon governo e la partecipazione attiva dei cittadini a livello locale e regionale.

Durante l’incontro, Dženana Dedi? illustrerà il ruolo, le procedure e le attività dell’ADL Mostar e delle altre ADL balcaniche per promuovere la democrazia locale nella regione, oltre che un interessante excursus sui processi democratici e sull’attuale rotta migratoria balcanica e, nello specifico, sulla gestione bosniaca del fenomeno.

L’incontro durerà un’ora (19.00-20.00) e sarà preceduto dai saluti di benvenuto del Segretario Generale di ALDA, Antonella Valmorbida.

L’ingresso è libero e tutti i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare l’intervento dell’ospite in inglese con traduzione consecutiva in italiano, al termine del quale, sarà dedicato uno spazio per domande e riflessioni dal pubblico.

Un’occasione unica di testimonianza diretta per comprendere pienamente la democrazia locale in una regione straordinariamente complessa come quella balcanica, mosaico di culture, lingue, religioni, identità.