Ultimo binomio di appuntamenti mercoledì 24 e giovedì 25 luglio di Candiani Estate, la rassegna di musica e libri che per tutto il mese di luglio ha trasformato piazzale Candiani in un palcoscenico a cielo aperto grazie all’impegno del Centro Culturale Candiani, di IMG Cinema, Old Wild West, libreria Mondadori e dell’Associazione Voci di carta.
Annamaria Redolfi del Zan parlerà mercoledì 24 luglio del suo libro Il profumo dell’estate una serie di racconti che l’autrice ha cominciato a scrivere ancora trentacinquenne alla ricerca degli elementi fondamentali che avevano costituito la sua vita trovandosi fra le mani la storia delle due famiglie da cui proviene, una veneziana e greco ortodossa, che al posto del veneziano parlava greco, l’altra friulana di Aviano, che trovandosi a Venezia parlava solo italiano. Foto di famiglia accompagnano questi racconti quasi fossero un film. Nel tempo da questi testi l’autrice ha tratto sceneggiature teatrali, dove musica, testo e immagine danno forma al suo mondo.
Ultimo appuntamento giovedì 25 luglio per Candiani Estate musica con il Quartetto Aliseo, una formazione nata all’interno della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro; un gruppo omogeneo formato da soli saxofoni che proporranno al pubblico il loro EuroAmerica, una lettura della musica del ‘900, che costituisce la parte più significativa del loro repertorio volta a valorizzare le molteplici possibilità timbriche e dinamiche dello strumento.
CANDIANI ESTATE LIBRI
in collaborazione con Libreria Mondadori Mestre
e il contributo dell’Associazione Voci di Carta
Piazzale Candiani, ore 18.30
mercoledì 24 luglio
Il profumo dell’estate (Ed. Supernova, 2018)
di Annamaria Redolfi de Zan
CANDIANI ESTATE MUSICA
in collaborazione con IMG Cinemas e Old Wild West
Piazzale Candiani, ore 19.00
giovedì 25 luglio
QUARTETTO ALISEO
EuropAmerica
Roberto Favaro sax soprano
Silvia Migotto sax contralto
Ilario Morciano sax tenore
Samuele le Falcomer sax baritono