Un 23enne aveva passato la serata in un locale della “movida” in contrà Pescherie Vecchie a Vicenza, quando si è accorto di aver perso il portafoglio intorno a mezzanotte. Una commessa glielo riporta dopo che era stato consegnato al banco in precedenza, il giovane controlla che ci sia tutto e se ne torna a casa. Ma alle 2.45 di notte viene colto dal dubbio che gli avessero fotografato la carta di credito e inizia a controllare sul pc i movimenti della carta.
Si accorge in effetti che è stata prenotata una stanza da 132 euro all’Hotel De La Ville nella città berica per due persone. Presentatosi alle 3.40 all’albergo con gli agenti di polizia, il portiere li fa salire nella camera nel quale poco prima era salito da solo un giovane di pelle nera, e scoprono all’interno tre ragazzi ventenni, italiani di origine africana, con una 19enne di Caldogno.
“E’ un comportamento solito del nostro gruppo” si sono giustificati i giovani, gli altri entrati di nascosto da una porta di servizio dell’hotel. La carta di credito era stata presa dal portafoglio perso dal 23enne nel bagno del locale qualche ora prima e colui che ha affittato la camera è stato segnalato in Questura per “indebito utilizzo”.