Caso Manca – Veneto Banca, arriva anche a 4 media tra cui VicenzaPiù denuncia anonima. Da verificare coinvolgimento di professionisti vicentini e milanesi. E crac compagnia Volare

1471
Whistle blower
Whistle blower

Il 26 aprile 2017 La Nuova Venezia titolava a firma di Renzo Mazzaro: “L’intreccio d’affari Consoli-Manca ville e mutui per milioni di debiti“. E tra ieri e oggi, a quasi un anno esatto da questo articolo, è arrivata una denuncia anonima sugli sviluppi del caso, che coinvolge anche uno studio di Vicenza, oltre che a Mazzaro anche a noi di VicenzaPiù e a Panorama, GdV, Tribunale di Vicenza Sezione Fallimentare, Procura della Repubblica di Vicenza, Procura della Repubblica di Treviso, nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza, Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Vicenza e Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e, per chi tutela i soci delle banche venete, all’Associazione Ezzelino III da Onara e al suo Tributarista Loris Mazzon.

La precedente inchiesta del noto giornalista Mazzaro, le motivazioni addotte dall’autore per il suo anonimato (“Collaboro presso lo studio di Vicenza del Dr. Gianantonio Dalle Carbonare; devo inviare la presente in forma anonima in quanto ho valide ragioni di temere per l’incolumità della mia persona…“)  e la gravità dei fatti denunciati, anche se, ovviamente tutti da verificare da parte degli organi preposti, a cui, pure, la missiva è arrivata e che già si sono attivati con echi sui media, ci hanno indotto, previa consultazione col nostro legale l’avv. Marco Ellero, a pubblicare anche qui la lettera con la ripetuta premessa che nomi, fatti e responsabilità sono tutti da valutare con attenzione.

Già in passato, su Veneto Banca, la stampa si occupò, infatti, di un dossier a carico di Vincenzo Consoli, poi rivelatosi non credibile pur se riportato dallo stesso Mazzaro in quanto atto oggetto di indagini, e nello stesso testo della denuncia odierna c’è un passaggio che appare contraddittorio sull’inciso sui finanziamenti concessi, secondo l’articolo di Mazzaro e un altro analogo di Panorama, a società del gruppo Manca dall’ex Popolare di Montebelluna.

«Non – riferisce la lettera dell’anonimo collaboratore dello studio vicentino – sulla base dei requisiti di affidabilità (delle quali erano prive), ma a seguito di pressioni dell’allora Amministratore Delegato di Veneto Banca, Vincenzo Consoli (che dal Sig. Manca ha acquistato e fatto ristrutturare la propria abitazione Palladiana di Vicenza ed una villa in Sardegna). Due commercialisti, il Dr. Gianantonio Dalle Carbonare ed il Dr. Mario Tracanella di Milano hanno cercato di procrastinare la dichiarazione di insolvenza per molti anni in quanto personalmente coinvolti nel dissesto…».

Ma questi professionisti, si legge poi nel documento anonimo e nelle mail allegate, avrebbero anche pagato a Veneto Banca almeno una parte del debito del gruppo, che si presume, quindi, che avessero garantito anche loro nel rispettivi ruoli contraddicendo in parte l’assenza dei predetti “requisiti di affidabilità”…

Comunque l’argomento è delicato ma anche, a una sua prima lettura, molto grave più ancora che per l’eventuale finanziamento imprudente o interessato al Manca soprattutto per l’operato dei professionsti coinvolti nella sua accusa che il collaboratore vicentino chiana in causa rievocando anche il famoso caso del crac della compagnia aerea Volare. anch’essa con sede nel Vicentino

Detto che proveremo a  contattare, dopo la chiusura dei loro uffici di questi giorni, i professionisti chiamati in causa perchè possano, se vogliono, dare la loro versione, per i dettagli offerti la denuncia dovrebbe fornire vie di verifica percorribili da inquirenti e GdF, a cui solo sta determinare la credibiltà delle accuse. Il cui autore, per quanto riportato nella missiva, se vero o credibile, non dovrebbe rimanere a lungo anonimo…

Ecco il testo trascritto identico anche nella forma e qui riportato anche in pdf

Oggetto: Fallimenti società dell’imprenditore Marco Manca – Tribunale di Vicenza – (Consulta Partecipazioni S.r.l. n. 12/2018, FIMMCO S.r.l. n. 11/2018 e ltalprogetti S.r.l. n. 10/2018)

Collaboro presso lo studio di Vicenza del Dr. Gianantonio Dalle Carbonare; devo inviare la presente in forma anonima in quanto ho valide ragioni di temere per l’incolumità della mia persona. Nell’imminenza dei fallimenti di cui sopra sono stato incaricato di cancellare dal server dello studio tutto quanto possa riguardare i rapporti con tali società che da anni sono clienti del Dottore (ho tuttavia effettuato una copia che conservo come garanzia); tutta la documentazione cartacea è stata spostata in altri luoghi nella disponibilità del Dottore e nell’intercapedine nascosta dell’ultimo piano dellufficio di Contrà San Marco 43 (dove erano stati nascosti documenti relativi al dissesto del gruppo Volare quando in studio era arrivata la tributaria).

I fallimenti delle società in oggetto (tutte di proprietà dell’imprenditore Marco Manca) sono stati dichiarati nel 2018 dopo che per anni i bilanci sono stati falsificati al fine di nascondere la reale situazione di insolvenza nella quale versano; tali società (è notizia apparsa sui giornali – settimanale Panorama del 16 maggio 2017 a firma Stefano Caviglia e La Nuova di Venezia del 26 aprile 2017 a firma Renzo Mazzaro – ) ho saputo essere coinvolte nell’inchiesta sul dissesto di Veneto Banca, avendo ottenuto linee di credito per svariati milioni di Euro; questo non sulla base dei requisiti di affidabilità (delle quali erano prive), ma a seguito di pressioni dell’allora Amministratore Delegato di Veneto Banca, Vincenzo Consoli (che dal Sig. Manca ha acquistato e fatto ristrutturare la propria abitazione Palladiana di Vicenza ed una villa in Sardegna).

Due commercialisti, il Dr. Gianantonio Dalle Carbonare ed il Dr. Mario Tracanella di Milano hanno cercato di procrastinare la dichiarazione di insolvenza per molti anni in quanto personalmente coinvolti nel dissesto.

Il Dr. Mario Tracanella ha pagato i dipendenti delle società del Manca che minacciavano di presentare istanza di fallimento (al fine di recuperare gli stipendi arretrati); a sua volta il Dr. Dalle Carbonare ha posto in essere numerose operazioni nei confronti delle società ora fallite al fine di distrarre attività e nascondere passività; il tutto con luso di società di proprietà del medesimo (compresa la società che svolge l’attività di centro elaborazione dati poi “ripulita” con un’operazione di scissione).

Si allegano alla presente due e-mail inviate al Sig. Manca dal Dr. Dalle Carbonare ed una inviata alla (ex) moglie del primo (Avvocato Rossella Piana) dalle quali si comprende agevolmente come la situazione fosse molto grave e come il tentativo di nascondere la situazione di insolvenza prosegua ormai da diversi anni (forse confidando nella prescrizione).

Nella lettera del 19 novembre 2011 il Dr. Dalle Carbonare (amministratore di una delle società fallite poi sostituito da un prestanome) scrive al Manca di avere impegnato tutti i suoi beni con Veneto Banca per far fronte ai debiti delle società dello stesso; nella lettera del 25 giugno 2015, oltre a fare riferimento alla sua attività di “sistemazione” dei bilanci, parla del Dr. Tracanella scrivendo Parimenti non mi fa piacere che TRACANELLA per salvare lui e figli abbia tirato fuori in 6 mesi 1.200.000 euro”. Infine nella lettera del 13 luglio 2015 si comprendono chiaramente le ragioni che mi impongono di rimanere anonimo: il Dalle Carbonare, per evitare il fallimento, scrive al Manca “Fallo diventare un problema tuo, manda un albanese, paga tu” (con in copia Mario Tracanella e lo studio dell’Avvocato Riccardo Canilli). Ed aggiunge “Marco Ti prego pertanto, fa quello che vuoi, ma tira via dai piedi questa storia, altrimenti ritengo che si andrà al fallimento ma si andrà anche in procura con questa storia”.

È quindi evidente come il fallimento delle società di Marco Manca abbia rilevanza penale (bancarotta, ricorso abusivo al credito, eccetera) e come i due professionisti “finanziatori” abbiano sicuramente delle gravi responsabilità in merito; venuta meno la protezione dell’amico Vincenzo Consoli anche il Dr. Dalle Carbonare è oggetto di esecuzione forzata da parte di Veneto Banca.

Aprile 2018