AimFacile: nuova app per pagare la sosta a Vicenza senza sovrapprezzi di SostaFacile acquisita da un gestore che applica sovrapprezzi

309

Un’opportunità in più per il pagamento tramite cellulare della sosta sulle strisce blu e nei parcheggi in struttura, grazie alla nuova app gratuita “AimFacile” creata da Aim Mobilità. La novità è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, assieme all’amministratore unico di Aim Mobilità Piercarlo Pucci, e consente a chi paga la sosta sulle strisce blu di utilizzare un servizio privo di commissioni, anche se limitato alla sola città di Vicenza.
Da un paio di settimane la società che gestiva l’applicazione per gli smartphone usata per il pagamento della sosta (“Sostafacile“) è stata assorbita da un nuovo gestore, EasyPark, diffuso in moltissime città italiane ed estere, ma che applica commissioni, seppur contenute, agli importi della sosta, e non consentiva il pagamento nei parcheggi a sbarra.

“Aim Mobilità – ha sottolineato Dalla Pozza – è intervenuta in tempi molto rapidi, creando un’app già disponibile all’utenza. L’azienda, del resto, si sta muovendo su indirizzo dato dall’amministrazione comunale verso un ampliamento dei servizi offerti, in particolare per quanto riguarda la sosta, attraverso convenzioni con i principali gestori di servizi di pagamento presenti sul territorio nazionale. Tra questi anche il gestore che ha assorbito SostaFacile, cioè EasyPark, e altri che vedremo aderire nei prossimi mesi, con l’obiettivo di dare continuità ad un servizio molto apprezzato”.
L’assessore ha colto quindi l’occasione per ricordare che oltre che con l’app, oggi è possibile pagare i parcheggi a sbarra con le carte di credito contactless: “basta avvicinarle alle sbarre per un pagamento immediato, dematerializzando quindi al massimo il titolo e non utilizzando il contante, cosa che contrasta i fenomeni di degrado e accattonaggio che spesso si verificano a fianco delle casse”.
“Attualmente i pagamenti tramite app e carta di credito si aggirano attorno al 15 per cento del totale – ha spiegato Pucci -, ma puntiamo nel breve periodo di arrivare a circa il 30 per cento, grazie agli investimenti che stiamo facendo sulla strada della dematerializzazione, con l’introduzione di nuovi fornitori, convinti che l’uso delle app sia una comodità per l’utenza, per la semplicità di utilizzo, ma anche per l’azienda che lo gestisce”.
Per accedere all’app AimFacile (scaricabile dagli store per Android e Apple oppure tramite il sito www.aimfacile.brav.it), basta registrarsi gratuitamente caricando un credito di sosta minimo di 10 euro tramite carta di credito, interamente utilizzabile per pagare il parcheggio: non sono infatti previsti costi di iscrizioni, abbonamento o commissioni.
Per pagare poi la sosta va selezionata la zona evidenziata sui cartelli presenti sul posto o suggerita dall’app stessa tramite geolocalizzazione, va quindi selezionata o inserita la targa del veicolo e cliccato su “inizio sosta”. Una volta tornati all’auto, basterà cliccare su “fine sosta” per terminare il pagamento, che sarà addebitato per il tempo effettivamente utilizzato. Oltre a questa modalità di sosta a consumo, è comunque possibile acquistare anche un periodo di sosta specifico, indicando l’orario di fine ed eventualmente prolungarlo, anche a distanza, qualora stesse scadendo, con un sistema di avvisi di sosta o credito in esaurimento.
Con la nuova app AimFacile è inoltre possibile pagare la sosta nei parcheggi a sbarra di Vicenza, digitando o inquadrando il codice a barre presente sul biglietto ritirato alla colonnina in entrata al parcheggio. Ancora, l’app consente di accedere a “Pass”, l’applicativo che permette di rinnovare gli abbonamenti di sosta sugli stalli gialli o blu di Vicenza.
L’assessore Dalla Pozza ha infine ricordato che l’obiettivo è ampliare il più possibile la gamma di servizi offerti ai cittadini: “Ad esempio, da pochi giorni Aim Mobilità ha preso in carico la gestione delle colonnine di ricarica elettrica, le quattro esistenti più le prossime cinque che andranno installate al PP6 e al PP7 e alla ex Centrale del latte. Questa nuova app quindi potrà integrare la disponibilità di sosta alla colonnina di ricarica o permetterne la prenotazione. Più avanti potrà anche essere sviluppata la collaborazione per la gestione del servizio Luce Verde, che viene continuamente alimentato con i dati su cantieri e incidenti. Alla fine, il cittadino, con un unico applicativo aziendale e quindi con un’unica interfaccia, sarà in grado di sapere come gli convenga muoversi: se con la macchina grazie a informazioni su parcheggi, colonnine elettriche e situazione strade, se con la bicicletta, sapendo dove trovarla con il bike sharing, se con l’autobus grazie al collegamento diretto agli orari Svt, tutte funzionalità disponibili nei prossimi mesi a mano a mano che l’app verrà sviluppata”.