Commissione di gara Bocciodromo, Asproso: “sostituito uno dei commissari senza alcuna motivazione”

121
Conte e Naclerio (FDI): Bocciodromo, un grossolano errore politico
Conte e Naclerio (FDI): Bocciodromo, un grossolano errore politico

Sulla vicenda della Commissione di gara “Bocciodromo” il consigliere comunale Ciro Asproso rende nota la Determina dirigenziale (qui il documento originale) “con cui si è sostituito uno dei commissari senza alcuna motivazione“, afferma Asproso che ha presentato la seguente Interrogazione al Sindaco insieme a Pupillo e Dalla Rosa.

CONSIGLIO COMUNALE di VICENZA

COMMISSIONE DI GARA – Interrogazione 25.7.2019

Premesso che:

in data 18 luglio u.s. i sottoscritti consiglieri comunali hanno presentato un’Interrogazione avente ad oggetto il Bando di gara per la nuova concessione dell’immobile di proprietà comunale sito in Via Rossi n. 198, denominato Bocciodromo; unitamente ad una richiesta di Accesso agli Atti per conoscere le determinazioni che hanno portato, a bando aperto, alla costituzione di una nuova commissione di gara definita: “più tecnica”.

Considerato che:

non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta ufficiale alle nostre domande, né alla richiesta di Accesso agli Atti, ma solo una replica a mezzo Stampa che, per quanto è stizzita, rimane generica e carente di contenuti.

Visto che:

dal sito del Comune abbiamo ricavato, motu proprio, la Determina n. 1364 del 22.07.2019, “Nomina dei componenti della commissione di gara per la concessione in uso dell’immobile di proprietà comunale sito in Via Rossi, 198”; nella quale l’Avv. Maurizio Tirapelle dichiara: “che per il prosieguo della valutazione delle offerte pervenute necessita sostituire un membro della commissione di gara”. E determina di nominare la dott.ssa Elena Munaretto – Direttore del Servizio Istruzione, Sport, Partecipazione – componente della Commissione di gara attribuendole la carica di Presidente, in sostituzione del dott. Massimo Salviati.

Valutato che:

il dott. Massimo Salviati è persona stimata, professionalmente preparata ed esperta; l’Avv. Maurizio Tirapelle non chiarisce le ragioni di siffatta sostituzione; la rimozione di un componente della Commissione di gara, a Bando già avviato, è un atto inconsueto che getta ulteriori ombre sui criteri di trasparenza e imparzialità.

Tutto ciò Premesso, Considerato, Visto e Valutato si CHIEDE al Sindaco di informare i Consiglieri comunali interroganti sui motivi, gravi e fondanti, che hanno portato alla rimozione del dott. Massimo Salviati e alla sua sostituzione con la dott.ssa Elena Munaretto.

Ciro Asproso

Sandro Pupillo

Otello Dalla Rosa