Cosa fare a Bibione? Le attrazioni di Bibione e dintorni da visitare

419
Cosa fare a Bibione

Bibione non è solo mare, è anche la culla di numerose attrazioni turistiche che vale la pena visitare se si decide di trascorrere qualche giorno di relax nella località balneare. Bibione e dintorni ospitano numerosi parchi acquatici, il paesaggio naturalistico della laguna, una riserva naturale e un faro che, anche durante il periodo invernale, attira moltissimi turisti.

Cosa fare a Bibione per trascorrere delle vacanze alternative? Di seguito alcune idee per passare una giornata lontani dalla spiaggia ammirando le bellezze della zona, scoprendo luoghi storici e divertendosi.

COSA FARE A BIBIONE SE SI È AMANTI DELLA NATURA

Il territorio di Bibione e dintorni è caratterizzato da paesaggi incontaminati, tutti da esplorare. Se siete amanti della natura allora non vi dispiacerà trascorrere del tempo a contatto con essa, ad esempio percorrendo le foci del fiume Tagliamento a bordo di una barca o di un kayak, godendo della sua frescura e della flora circostante. In alternativa, è possibile visitare la biodiversità del Giardino Mediterraneo, situato nelle vicinanze di Porto Baseleghe, alla foce del Canale dei Lovi. Nell’area, pannelli informativi vi guideranno attraverso i diversi percorsi alla scoperta degli habitat dunali e retrodunali, e della loro vegetazione caratteristica.

Un’alternativa che potrebbe entusiasmare grandi e piccini è il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro: a pochi chilometri da Bibione potrete trascorrere una giornata in compagnia di animali esotici, imparando a conoscerli e a rispettarli. Per gli amanti della pesca, invece, è accessibile in ogni momento dell’anno la valle Valgrande: un’area di 360 ettari in cui è possibile non solo pescare ma anche percorrere sentieri e piedi o a cavallo godendosi un vero e proprio angolo di paradiso creato dall’uomo.

Mai sentito parlare dei casoni? Sono costruzioni antiche realizzate dai pescatori con materiali di scarto ed è possibile visitarle proprio a Bibione e dintorni, in particolare nella laguna bibionese. Molti di questi casoni, oggi, sono stati ristrutturati e trasformati in residenze per i soggiorni estivi, alcune delle quali dotate anche di piscine ad acqua termale.

Da non trascurare è il faro di Bibione, un’attrazione molto amata, ideale per le passeggiate romantiche all’alba o al tramonto. Simbolo della città, è punto di congiunzione tra le piante della pineta e le acque cristalline del mare.

COSA FARE A BIBIONE SE SI È AMANTI DEL DIVERTIMENTO

Per chi non vuole allontanarsi troppo dal mare, le spiagge di Bibione mettono a disposizione dei vacanzieri una vasta gamma di attività all’aria aperta come sport, acquatici e su sabbia, e corsi gratuiti di pilates, ballo e ginnastica a corpo libero.

I numerosi locali che si affacciano sul lungomare, inoltre, offrono la possibilità di fare aperitivo con vista sulle acque limpide del mare bibionese al tramonto.

Ultimi ma non meno importanti, i parchi divertimento che mettono sempre d’accordo grandi e bambini. Bibione e dintorni offre una scelta ampia e diversificata di parchi, acquatici e non, in cui divertirsi in compagnia di tutta la famiglia:

  • Luna Park Adriatico, a pochi passi dalla spiaggia
  • il parco giochi Rio Blu, con tappeti elastici, minigolf e piste da minicars per bambini
  • Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, un grande parco divertimenti con attrazioni acquatiche

Vi chiedete ancora che cosa fare a Bibione durante le vacanze? Non volete allontanarvi troppo dal luogo in cui soggiornate? Gli hotel di Bibione mettono a disposizione dei loro ospiti diverse attività con le quali trascorrere il tempo libero: dalle piscine di acqua fredda e termali, all’organizzazione di gite ed escursioni, fino palestre e le aree wellness per dedicarsi al proprio benessere. E per i più piccoli, aree gioco e momenti di animazione e creatività.

Insomma, a Bibione non ci si annoia mai! Scopri Bibione.eu per scoprire le iniziative e gli eventi in programma per questa stagione a Bibione e dintorni.