Isabella Sala e Pd: rilancio turistico culturale di Vicenza senza programmazione e manca persino l’ordinaria amministrazione

139
Isabella Sala e alcuni consiglieri del Pd di Vicenza
Isabella Sala e alcuni consiglieri del Pd di Vicenza

Ha un valore simbolico il fatto che nello stesso giorno in cui gli albergatori e gli operatori del settore del turismo lanciano l’allarme sul calo delle presenze in città, venga inaugurata con tre mesi di ritardo la Terrazza della Basilica: inizia così la nota che pubblichiamo di Isabella Sala, capogruppo, e dei consiglieri comunali del Pd Alessandra Marobin, Cristina Balbi, Otello Dalla Rosa, Alessandro Marchetti, Giovanni Battista Rolando Cristiano Spiller.

È la testimonianza più chiara e diretta – prosegue Sala – di come Rucco e la sua Giunta stiano fallendo perfino sull’ordinaria amministrazione, troppo presi dalle loro beghe e dalle tensioni interne alla maggioranza.

Non esistono scuse né giustificazioni possibili: l’Amministrazione Rucco è in uno tale stato confusionale e di paralisi che non riesce nemmeno a portare avanti per tempo le cose buone ereditate dal passato.  Come si fa ad inaugurare ad agosto una terrazza estiva che in questi anni è diventata una delle principali attrazioni turistiche della città? Con che coraggio lo si fa poi in pompa magna, annunciandolo quasi come un successo dell’Amministrazione?

Giustamente si dice che “Palladio non basta” ed è vero: i suoi gioielli vanno valorizzati, raccontati, promossi. L’investimento sul turismo è una delle grandi leve di sviluppo della città ma richiede progettualità: dall’organizzazione di mostre che siano in grado di attrarre pubblico all’attività di marketing territoriale, passando per il coordinamento con le altre realtà della provincia per costruire attività in rete, visto anche il doppio ruolo di Francesco Rucco Sindaco e Presidente della Provincia. Ma anche su questo vediamo il buio assoluto e l’assenza totale della Giunta, che sta consegnando la città ad una progressiva decadenza.

E non dicano (più) che sono agli inizi. Una estate è già trascorsa e una seconda sta finendo, come diceva un famoso motivetto. L’assessore alla cultura c’era nella persona del sindaco. L’assessore al turismo non è cambiato. Non ci sono scuse né giustificazioni che reggano.

 

i CONSIGLIERI COMUNALI PD DI VICENZA

Isabella Sala, Alessandra Marobin, Cristina Balbi, Otello Dalla Rosa, Alessandro Marchetti, Giovanni Battista Rolando Cristiano Spiller