A precede la lunghissima deposizione (in due giorni) del testimone chiave Costante Turco c’è la testimonianza di Piergiorgio Cattelan all’udienza dell’11 luglio del processo BPVi (qui la sequenza di udienze), che inaugura, dopo una serie di “osservazioni” delle difese, dei legali di parte civile e dei pm, la fase post Miazzi con la nuova presidente del collegio Deborah De Stefano, giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro, e con l’accusa rappresentata dai pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi.
Ed è Cattelan a spiegare quanto già evidenziato nella parallela azione di responsabilità intentata dalla BPVi in Lca contro Zonin & c. (cfr. il nostro “BPVi. Risparmiatori ingannati. L’azione di (ir)responsabilità, ndr) anche per la posizione, tra quelle del campione esaminato da Ernest Young, “che merita attenzione” come quella di Elan S.r.l., addirittura una newco costituita ad hoc, dice Cattelan, con 10.000 euro di capitale sociale ma in buona evidenza presso i piani alti della BPVi in quanto società del suo gruppo, costituita il 12 ottobre 2011 e affidata dalla Banca, tra il novembre 2011 e l’ottobre 2012, per 18 milioni di Euro (integralmente impiegati per l’acquisto di azioni BPVi) poi incrementati di altri 21 milioni di Euro…
Ma ascoltate voi…
N.B. Oltre che i verbali di udienza disponibili ora su bankileaks.com sezione Documenti & Files Premium, proponiamo i video integrali in esclusiva del processo BPVi dall’udienza del 13 giugno su questo mezzo, sul nostro canale YouTube e sul canale streaming VicenzaPiu.tv e LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibili su Pc e tramite l’omonima App disponibile gratuitamente per l’ambiente iOs e Android.