“Nei giorni in cui finisce la favola del Rucco civico, noi presentiamo una civica vera” ha affermato questa mattina il candidato sindaco Otello Dalla Rosa, in occasione della presentazione della nuova lista civica Da adesso in poi – Civici per Vicenza (qui la nota ufficiale, ndr), che lo sosterrà alle amministrative di giugno. Il riferimento del candidato di centro sinistra è chiaro, il dietro front, avvenuto ieri, di Fabio Mantovani, candidato per Lega e Forza Italia, con tutta probabilità potrebbe spingere i due partiti, la Lega già lo ha deciso, a sostenere alle prossime elezioni unicamente Francesco Rucco, che di fatto non potrebbe più considerarsi un “candidato civico” avendo anche l’appoggio di FdI e Noi con l’Italia.
Il civismo è invece un tema fondamentale per l’associazione Vicenza Capoluogo, che ha presentato oggi la lista civica di sua sostanziale derivazione che sosterrà Dalla Rosa nel viaggio verso le amministrative. I temi di maggior interesse di Vicenza Capoluogo, come quelli dell’unione e della partecipazione, sono condivisi dal candidato di centro sinistra, ha sottolineato l’assessore uscente Filippo Zanetti, che ha ricordato che la lista presentata porterà l’esperienza civica di Vicenza Capoluogo a servizio della città. “Vicenza Capoluogo nasce per unire, e parlare di unione tra forze politiche in questi giorni è importante. Restare uniti deve essere un bell’esempio per la città“.
Si tratta di una lista giovane ma che raggruppa figure importanti della città in diversi ambiti. Tra i vari nomi spuntano infatti quelli di Alberto Galla dell’omonima libreria, del professore dell’Università di Padova Mario D’Angelo, del coordinatore delle feste Rock Nicola Tonello, della speaker radiofonica Monica Frigo Morgan, di Mohammed Eddahbi della comunità italo- marocchina, oltre a quelli dello stesso Zanetti e di Sandro Pupillo.
È under 30 quasi il 25% dei candidati di una lista composta da giovani che, come ha detto Giacomo Possamai, “vogliono portare il loro entusiasmo e le loro competenze e mettersi a disposizione di Vicenza“. Possamai ha poi affermato che, in suo parere, si tratta di una lista civica tra le più forti mai viste a Vicenza, confermando la grande fiducia e stima nei confronti del progetto di Vicenza Capoluogo, con il quale ha già lavorato fianco a fianco durante le primarie dello scorso anno.
Ha preso poi la parola il presidente di Da adesso in poi – Civici per Vicenza, Mattia Celotto, che ha ribadito quanto la lista voglia essere totalmente civica (“nessuno dei candidati ha un passato politico alle spalle“) per poi ricordare che l’esperienza delle primarie è stata importante per la nascita di questa lista e che, nonostante la sconfitta di Possamai, quello che si vuole intraprendere con Dalla Rosa è un “percorso condiviso“. Celotto ha infine concluso ribadendo la stima e la fiducia in ognuno dei candidati presentati, rivolgendo un in bocca al lupo a sé stesso e al candidato sindaco per il percorso che, da questa mattina, percorreranno insieme.