In una “società dell’immagine” diventa fondamentale fornire chiavi di lettura/interpretazione delle immagini stesse, al fi ne di creare nei giovani, generalmente fruitori acritici delle immagini stesse, la consapevolezza che il cinema, benché fi nzione, è comunque la rappresentazione di una realtà che per certi aspetti rispecchia. Tale aspetto permette di riflettere su tematiche che, per quanto impegnative, nascono comunque da una prospettiva, da uno sguardo sulla realtà, da un’interpretazione soggettiva della realtà stessa.
Il Cineforum proposto quindi non è la semplice visione di una selezione di film, ma intende dare agli spettatori la possibilità di leggere e analizzare un’opera filmica, di commentare, criticare, partecipare.
Per poter meglio guidare gli alunni all’analisi del testo cinematografico si consigliano gli insegnanti interessati a seguire il corso di formazione “Capire il cinema” (corso base di lettura filmica di dieci incontri pomeridiani), proposto annualmente dal Centro Audiovisivi nel periodo ottobre/dicembre.
Le adesioni al Cineforum, su carta intestata della scuola, dovranno pervenire al Centro Audiovisivi tramite fax o email.
Sul fax (0458079796) o sulla e-mail (servizio.audiovisivi@comune.verona.it), andrà riportata:
- la data della proiezione alla quale si desidera partecipare;
- il numero delle classi e il numero degli alunni per classe;
- il numero e il nome degli insegnanti accompagnatori, con un recapito telefonico.
Costo di ogni singola proiezione € 3,00 da pagare direttamente alla cassa del cinema.