25 aprile, si celebra il 73° anniversario della Liberazione. A Vicenza orazione ufficiale di Francesco Binotto, celebrazioni anche in Riviera Berica e ad Anconetta

355

Mercoledì 25 aprile ricorre il 73° anniversario della Liberazione. A Vicenza il programma prevede la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti alle 10 nel Tempio di San Lorenzo, quindi il trasferimento in corteo in piazza dei Signori dove, a partire dalle 11.15, è previsto l’ingresso delle autorità e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, e del gonfalone della Provincia di Vicenza, gli onori alla bandiera della Città di Vicenza decorata di due medaglie d’oro al valore militare, l’alzabandiera, la lettura delle motivazioni delle medaglie d’oro concesse al corpo Volontari della Libertà e alla Bandiera di Vicenza, gli onori ai Caduti e la deposizione delle corone.

L’alfiere delegato a portare la bandiera della Città decorata di due medaglie d’oro al valore militare sarà il presidente del consiglio comunale Federico Formisano.

Seguiranno il saluto del sindaco e presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati e l’orazione ufficiale di Francesco Binotto, presidente dell’associazione Volontari della Libertà.

Oltre che con una cerimonia ufficiale che si terrà al tempio di San Lorenzo (alle 10) e in piazza dei Signori (alle 11.15), quest’anno la Festa della Liberazione del 25 aprile sarà celebrata anche in Riviera Berica e ad Anconetta, nell’ambito di manifestazioni organizzate da alcune associazioni in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.

Nel ricordo del 73° bombardamento di Tormeno, degli eccidi di Campedello e delle vittime civili della Riviera Berica, alle 9.30 di mercoledì 25 aprile dalla sede dell’Unione delle associazioni di Campedello (via Ischia 12) un corteo raggiungerà le lapidi di via Porciglia e Ca’ Tosate e i monumenti ai Caduti di San Pietro Intrigogna, Debba, Longare, Tormeno, Museo del Risorgimento e della Resistenza e Campedello per deporvi corone d’alloro. L’iniziativa è curata da Unione delle associazioni di Campedello, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Fanti, Associazione Nazionale Alpini e Donatori di Sangue.

Ad Anconetta le celebrazioni del 25 aprile prenderanno il via alle 10, con il ritrovo nel piazzale della chiesa e l’alzabandiera. Alla messa delle 10.30 seguiranno gli onori alla Bandiera e ai Caduti e i saluti delle autorità. Al termine è previsto un rinfresco nella sede del Gruppo Alpini Anconetta (via Mainardi 12) che organizza l’evento insieme all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.