La vista sarà inebriata dagli sfavillanti scintilli dei gioielli in esposizione ma anche tutti gli altri sensi saranno stimolati dai Partner 2019 di Vicenzaoro September in un inedito mix che contribuisce a rendere la permanenza in fiera e fuori fiera piacevole e rilassante, per tutti gli operatori professionali provenienti da oltre 130 Paesi in visita alla manifestazione in programma a Vicenza dal 7 all’11 settembre.
Iniziamo dal gusto: i pregiati vini di Allegrini (www.allegrini.it) accompagneranno il cocktail inaugurale, in programma sabato 7 settembre presso la Basilica Palladiana, e si potranno degustare anche durante l’aperitivo di Vicenzaoro, nella lounge allestita sul piazzale della fiera durante tutti i giorni della manifestazione. Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative, in grado di produrre vini apprezzati in tutto il mondo quale il famoso Amarone. “L’Italia ha delle eccellenze straordinarie, una delle quali rappresentata dall’oreficeria e dalla gioielleria – sottolinea Marilisa Allegrini, la “lady Amarone” alla guida del gruppo – un’altra dal nostro settore, quello agroalimentare, in particolare per quanto ci riguarda quello del vino. Il Veneto può vantare il meglio di questi settori, per far conoscere al mondo il volto più bello del Made in Italy, di cui, ovviamente, siamo tutti orgogliosi”.
Passando al tatto, questo sarà stimolato dal morbidissimo cashmere Falconeri (www.falconeri.com) indossato dalle hostess e gli stewart che accoglieranno i visitatori all’ingresso della manifestazione e durante il cocktail in Basilica. Il brand di tradizione artigianale è sinonimo di maglieria per lui e per lei, realizzata con filati preziosi e ricercati.
L’olfatto: si respirerà un profumo nuovo a Vicenzaoro, grazie alla rinnovata partnership con Culti, Maison milanese di diffusori (www.culti.com) che sposano il mondo del gioiello. Le originali fragranze contenute nei diffusori dal design caratteristico ed esclusivo di CULTI MILANO profumeranno tutte le lounge, le business room, le sale seminari e gli stand più esclusivi della fiera. Un leggero sentore di spezie piuttosto che di agrumi o piante inebrierà fin dall’ingresso tutti i visitatori di Vicenzaoro.
L’udito e la vista saranno piacevolmente stimolati durante la serata esclusiva organizzata da Vicenza in Lirica (www.vicenzainlirica.it/), realizzata con il sostegno e la collaborazione di Vicenzaoro. Sabato 7 settembre dalle ore 21.20 presso il Teatro Olimpico, Vicenza in Lirica metterà in scena, solo per il pubblico della manifestazione, una selezione delle migliori arie della produzione di punta, ‘La diavolessa’ di Galuppi e Goldoni, nella quale, non a caso, il prezioso oro riveste un ruolo centrale. Un’occasione per far apprezzare agli ospiti della fiera orafa la meraviglia di questo teatro palladiano unico al mondo e lo splendore della grande tradizione lirica italiana, arricchita anche da personaggi in costume d’epoca che faranno da cornice durante il percorso dalla Basilica Palladiana (dove si svolgerà il Cocktail di Vicenzaoro) al Teatro.
Ricordiamo infine quali preziosi partners di Vicenzaoro l’americana UPS, società di consegne e servizi specializzati di trasporto, logistica, capitale ed e-commerce che sarà Main Partner dell’evento in programma presso la Basilica Palladiana, e il gruppo UBI Banca.
Per informazioni consultare il sito: www.vicenzaoro.com/it/settembre.
Collezioni dal design classico o dallo stile contemporaneo, vere e proprie proiezioni nel futuro; materiali e pietre di altissimo valore ma anche insolite proposte tecnologiche: le suggestioni si alternano e si offrono all’ammirazione dei visitatori nella community di VOS, ICON, dedicata interamente ai Luxury Brand del settore orafo e gioielliero a livello internazionale.
È dunque sempre più atteso dalle aziende del comparto l’appuntamento di Vicenzaoro September (Vicenza, 7 – 11 settembre 2019) la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) che a ogni edizione annovera nuove proposte e offre nuovi stimoli al mercato e al settore.
Punto di riferimento in Europa, esclusiva vetrina di lancio delle nuove tendenze per promuovere il business dell’intera filiera del settore, Vicenzaoro è un momento prezioso per il rifornimento prenatalizio dei più importanti retailer nazionali e internazionali.
Oltre alle new entry attese nella community ICON si conferma la presenza di top brand nazionali e internazionali di altissimo livello che scelgono Vicenzaoro come esclusiva vetrina di lancio delle nuove tendenze.
Dalle creazioni esclusive di Crivelli che propone prodotti di raffinata eleganza con combinazioni cromatiche di pietre preziose, superfici ricoperte di finiture ricercate, vivaci scintillii che impreziosiscono anche spazi nascosti con texture sorprendenti alle collezioni inconfondibili di Damiani.
E ancora dal genio di Roberto Coin nasce il fiore gioiello, simbolo per eccellenza del dono e della bellezza. La collezione è la Princess Flower, realizzata con la tecnica di lavorazione del filo ritorto che si ritrova anche nella collezione Roman Barocco dove i gioielli prendono spunto dall’architettura dei palazzi romani, riproducendo volte e cupole ricoperte di diamanti o colorate da pietre preziose. Roberto Coin lancia inoltre a Vicenzaoro la sua prima collezione rock (Rock and Diamonds), in cui in un unico gioiello coesistono borchie fatte di oro e giada nera con la purezza dei diamanti.
Immancabile la presenza di Fope che celebra il 90° anniversario dalla fondazione riproponendo, in versione rivisitata e impreziosita anche da diamanti, la collezione Eka. Lanciando l’originale sistema Flex’it Fope ha introdotto una rivoluzione nel modo di indossare i gioielli, riaffermando come cifra stilistica del brand il concetto di flessibilità applicato alla gioielleria, coniugando in maniera sorprendente lusso e innovazione.
E ancora Palmiero, Picchiotti, Annamaria Cammilli e Chantecler, solo per citarne alcuni, sono tra i brand Made in Italy più attesi che presenteranno le loro novità a cui si aggiungono grandi nomi del panorama internazionale quali, ad esempio, Schaffrath, Stenzhorn, Tamara Comolli dalla Germania, Damaso dalla Spagna, Autore dall’Australia e Akillis dalla Francia.
Nell’edizione settembrina della manifestazione anche prestigiose new entry.
Grande eco alla presenza del brand di Stephen Webster, il notissimo designer inglese e spesso definito “rock star” nel settore, che ha portato una ventata di giovinezza e subbuglio nel mondo della gioielleria britannica. Gioielli mai convenzionali, divertenti, estrosi, onirici hanno incantato negli anni le star del jet- set internazionale e sono pronti a conquistare il pubblico di Vicenzaoro.
Significativo rientro per UnoDe50, conosciutissimo brand spagnolo e molto noto internazionalmente, che ritorna a Vicenzaoro con un format nuovo che punta a creare un’ambiente esclusivo per stringere le relazioni con i clienti di domani e rafforzare quelle dei clienti di oggi.
All’interno del distretto ICON vivrà anche l’area THE DESIGN ROOM, un luogo unico ed esclusivo di sperimentazione e di creatività dove si misurano le nuove tendenze internazionali del mercato.
Per info: www.vicenzaoro.com/it/settembre.