Indice di sportività: Venezia migliora la sua posizione, 19esima su 107

212
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Un trend da due anni in netto miglioramento in fatto di strutture e cultura dello sport. E’ questo il dato che emerge dal report pubblicato oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” sull’Indice di sportività delle città italiane, che confronta i territori di 107 province del Belpaese: Venezia si posiziona in diciannovesima posizione, mettendo a segno una delle performance migliori tra tutti i capoluoghi. La città lagunare, infatti, nel 2017 si era classificata al 42esimo posto e, dodici mesi fa, al 36esimo.

Il rapporto

L’Indice di Sportività, curato da PtsClas, vede primeggiare Trento ma riconosce a Venezia l’importante lavoro svolto: salta infatti all’occhio il “balzo” dal 36esimo posto al 15esimo in fatto di sport individuali rispetto all’anno scorso, così come, prendendo in considerazione il macroindicatore “Sport e società”, il capoluogo lagunare si migliora di 28 posizioni conquistando il 21esimo posto.

Le categorie

Per compilare l’indagine sono stati presi in considerazione 32 indicatori raggruppati in 4 macro-categorie: strutture sportive (Venezia si trova in 21esima posizione su 107 territori analizzati), sport di squadra (28esimo posto), sport individuali (15esimo), sport e società (21esimo). Alcuni indicatori vedono Venezia posizionarsi in pianta stabile nella top ten: è il caso degli “amatori e master”, degli sport outdoor e del basket (quarta posizione per ciascuna graduatoria), dell’atletica (ottavo posto) e del “tasso di praticabilità sportiva” (fonte Coni), un dato legato al numero di sport che si possono praticare nelle singole province appoggiandosi a società locali.

“Il frutto del nostro impegno”

“L’Indice di Sportività pubblicato oggi da ‘Il Sole 24 Ore’ non fa altro che certificare quanto di buono questa Amministrazione ha fatto in questi anni per sviluppare la cultura dello sport e dei suoi valori nella nostra Città – commenta il sindaco Luigi Brugnaro – Perché chi impara il rispetto delle regole in una palestra o in un campo d’allenamento lo applica anche per gli altri ambiti della sua vita sociale. Siamo convinti che questa sia la direzione giusta, tanto che abbiamo deciso di allargare il progetto ‘6Sport’ rivolto ai bambini di 6 anni a tutto il territorio metropolitano, garantendo un voucher da 180 euro per l’introduzione allo sport. Un’agevolazione importante che, per le famiglie residenti nel capoluogo, vale anche per bambini di 7 anni. Non solo – conclude il primo cittadino – nei mesi scorsi abbiamo varato il ‘piano Marshall’ per lo sport, investendo oltre 20 milioni di euro nella manutenzione, nel ripristino e nella realizzazione di impianti sportivi del territorio. Dimostriamo, con i fatti che lo sport è una priorità di quest’Amministrazione, perché accanto alla famiglia e alla scuola, è lo spazio nel quale i giovani possono trovare importanti strumenti di crescita”.