“Sentieri di musica”, domenica 8 settembre concerto nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato

219

Il tour di debutto della nuova formazione Orchestra Europea Discanto raggiunge anche Vicenza dove sarà in concerto domenica 8 settembre, giorno della festa patronale della Madonna di Monte Berico, alle 20.30 nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato. L’ingresso è libero e gratuito.

L’iniziativa viene presentata oggi dall’assessore alla cultura Simona Siotto, dal presidente della fondazione Discanto Andrea Turrina e dai direttori artistici Cira Russo e Maria Luisa Abate.

“Questo è un caso in cui i filoni della cultura dialogano tra di loro – ha dichiarato l’assessore alla cultura Simona Siotto -. L’Orchestra Europea Discanto, di nuova formazione, sceglie di chiudere il suo primo tour proprio a Vicenza in un giorno per noi significativo, l’8 settembre, quello della festa patronale. Il nome “Sentieri di musica- Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio” è molto evocativo, un sentire molto vicino al mio modo di percepire la cultura, come vasi comunicanti che puntino sempre alla qualità e alla formazione delle persone. Interessante è che in questo caso la musica diventi anche occasione per fare beneficenza visto che le offerte spontanee saranno destinate al restauro di antichi paramenti sacri”.

Proprio a Vicenza si concluderà il tour che prenderà il via il 4 settembre al Duomo di Mantova per proseguire poi il 5 settembre alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova), il 6 settembre nella chiesa di Santa Maria in Organo a Verona, il 7 settembre all’Abbazia di Santo Stefano a Isola della Scala (Verona).

Le chiese, messe gentilmente a disposizione dalle parrocchie, custodiscono importanti tesori artistici; pertanto l’itinerario “Sentieri di musica- Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio” si prefigge di favorire il turismo culturale di qualità.

Come fuori programma, Orchestra Europea Discanto aderisce al progetto Donatori di Musica, con una prova aperta svolta all’interno dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova.

Sentieri di musica è patrocinato da Comune di Vicenza, Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Pontificio Consiglio della Cultura, Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, Camera dei Deputati, Regione Veneto, Regione Lombardia, Diocesi di Verona, Provincia di Verona, Provincia di Mantova, Provincia di Vicenza, Comune di Verona, Comune di Mantova, Comune di Gonzaga, Comune di Isola della Scala, Italia Nostra sezione di Mantova, ASST di Mantova, Donatori di Musica.

A Vicenza domenica 8 settembre 20.30, nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato. L’appuntamento sarà aperto da uno stralcio della Lettera agli Artisti di Papa Giovanni Paolo II, letto dal professor Beppe Bernardini che curerà anche il breve momento di riflessione. Poi, l’Orchestra eseguirà il programma dedicato a “La preghiera nell’opera lirica e non solo”. Dirige Maurizio Tambara. Voci soliste Alexandra Ivchenko, soprano e Im Suntae, tenore. L’ingresso è libero e gratuito. Eventuali offerte spontanee saranno destinate al restauro di antichi paramenti sacri.

Nel pomeriggio, alle 18, è prevista una visita gratuita al patrimonio artistico della basilica e dell’adiacente museo archeologico, rivolta ai musicisti e al pubblico (prenotazioni: 392 2231495).

Le note artistiche ai libretti di sala sono del professor Beppe Bernardini.

Sentieri di musica è una produzione Fondazione Discanto: presidente Andrea Turrina, direttori artistici Cira Russo e Maria Luisa Abate. Direttore musicale Maurizio Tambara.

Comunicato stampa completo e immagini