Portale Consap, Pierantonio Zanettin interpella il MEF sui suoi malfunzionamenti e sulla necessità di supporti per i risparmiatori

341
Pierantonio Zanettin, deputato di Forza Italia
Pierantonio Zanettin, deputato di Forza Italia

Facendo seguito a una serie di anomalie e malfunzionamenti del portale Consap, tramite il quale gli aventi titolo devono presentare le istanze per accedere al Fondo Indennizzo Risparmiatori, oltre che alla complessità delle procedure da seguire e delle documentazioni da produrre, per le quali non ci si può ad oggi rivolgere a legali e consulenti esterni, che per legge non possono richiedere in questo caso compensi, l’on. vicentino Pierantonio Zanettin (Forza Italia) ha presentato un’interpellanza al Ministro dell’Economia e delle Finanze per rimuovere gli ostacoli suddetti.

Eccone il testo integrale

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell’Economia e delle finanze – Per sapere – premesso che:

Il portale Consap, attraverso cui i risparmiatori azzerati dalle banche dovrebbero presentare domanda di indennizzoal FIR, è sostanzialmente in tilt.

Alla stampa locale Valter Rigobon, presidente di Adiconsum Veneto ha testualmente dichiarato:”il portale è un manicomio”.

Ieri (2 settembre) doveva iniziare ad operare un numero verde attraverso un call center ministeriale, ma nessuno è stato in grado di contattarlo.

Nonostante le rassicurazioni fornite dai sottosegretari Villarosa e Bitonci, che a suo tempo avevano garantito una estrema semplicità per la presentazione della domanda di rimborso, in realtà i dati richiesti sono estremamente complessi, e se non vengono tutti inseriti con precisione la procedura si blocca.

Il portale non appare certamente alla portata di un cittadino medio, tantomeno degli ex soci delle banche popolari venete, che sono per la maggior parte ultra sessantenni.

La situazione appare aggravata dal fatto che l’art 1 comma 501 della legge di bilancio stabilisce che la domanda di indennizzo non rientra nell’ambito delle prestazioni forensi e non da’ diritto a compenso, e di conseguenza i singoli risparmiatori non possono rivolgersi per un aiuto ad avvocati e consulenti.

Se, alla luce delle difficoltà registrate dai risparmiatori per accedere al portale Consap, il Governo non ritenga di intervenire, semplificando la procedura per la presentazione della domanda al FIR e rivedendo il divieto di compensi per professionisti e consulenti.

Presentatore

Pierantonio Zanettin