Da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre al Rossini e, solo lunedì 16, all’Astra l’evento Nexo Van Gogh e il Giappone di David Bickerstaff inaugura la nuova stagione della Grande arte al cinema.
Van Gogh e il Giappone di David Bickerstaff porta gli spettatori dentro il profondo e intenso legame tra Van Gogh, il Giappone e il ruolo che l’arte di questo paese, mai visitato dall’artista, ebbe sul suo lavoro. Un viaggio tra le bellezze della Provenza, l’enigma del Giappone e le sale della mostra ospitata nel 2018 al Van Gogh Museum di Amsterdam.
Van Gogh rimase affascinato da tutti gli elementi di questa straordinaria cultura visiva e dal modo in cui potevano essere adattati alla ricerca di una nuova visione. Lesse le descrizioni del Giappone, acquistò stampe per tappezzare la sua stanza e studiò attentamente le opere giapponesi, soffermandosi sulle figure femminili nei giardini o sui bagnasciuga, su fiori, alberi e rami contorti. Apprezzava le linee e la purezza compositiva di quei lavori, tanto da farne una fonte d’ispirazione imprescindibile per la sua pittura.
Il documentario Van Gogh e il Giappone di David Bickerstaff sarà all’Astra lunedì 16 settembre (ore 17, 19 e 21) e al Rossini da lunedì 16 a mercoledì 18, alle ore 16.30, 19 e 21.30.
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (estensione riduzione a Fidelity Card).