I Servizi educativi del Comune di Venezia elaborano un modello innovativo per l’inclusione di bambini disabili nei nidi e nelle scuole dell’infanzia

109
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Gli uffici di Progettazione educativa del Comune di Venezia hanno elaborato un programma di formazione per le maestre degli asili nido e delle scuole d’infanzia comunali sul tema dell’inclusione dei bambini con disabilità.

Il programma, che è stato presentato e condiviso con il personale docente con un apposito corso realizzato a inizio settembre dallo staff del Centro Studi Erickson al Palaplip di Mestre, non solo è stato apprezzato da educatrici e maestre, ma ha avuto un riscontro positivo anche a livello nazionale, tanto che continuano ad arrivare richieste di informazioni da diverse realtà scolastiche italiane.

Durante il corso di formazione è stato presentato il nuovo “Piano Educativo Individualizzato” per i Servizi dell’Infanzia 0-6 anni, realizzato dall’equipe psicopedagogica del Comune di Venezia nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 sotto la supervisione del professor Dario Ianes, sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY.  L’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) è lo strumento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità studiato per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione, mentre l’ICF-CY è una versione per bambini e adolescenti da utilizzare nei settori della salute, dell’istruzione e dei servizi sociali.

“Ringrazio il personale del Servizio di Progettazione educativa – ha commentato l’assessore alle Politiche educative, Paolo Romor – perché si tratta di una bella iniziativa, che dimostra ancora una volta la passione e la competenza dei nostri uffici”.

Il modello del Piano educativo individualizzato su base ICF-CY sarà scaricabile da domani, giovedì 12 ottobre, dal sito del Comune di Venezia all’indirizzo https://www.comune.venezia.it/it/servizieducativi