Il Progetto-Concorso EASE (Economia, Ambiente, Società Educazione) “Una scuola sostenibile” è l’iniziativa rivolta alle scuole primarie del territorio veronese e che ha come obiettivo la promozione di atteggiamenti personali e collettivi volti a favorire il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e il corretto utilizzo dell’acqua.
L’iniziativa è pensata dall’Amministrazione comunale, con l’Ecosportello della Direzione Ambiente, in collaborazione con Amia, Acque Veronesi, Agsm, Coldiretti Verona e il Centro per la Biodiversità dei Carabinieri di Peri (VR) ed è articolata nell’arco di tutto l’anno scolastico.
L’Ecosportello fornirà i materiali di supporto didattico, oltre a dare indicazioni di siti e documentazione per approfondire i temi proposti. Nella sezione “Allegati” è disponibile la scheda di adesione alle diverse iniziative offerte all’interno del progetto.
Le attività proposte
Calendario della sostenibilità (tutte le classi)
A partire dal mese di ottobre 2019, le scuole che aderiranno dovranno misurare i comportamenti degli alunni di ogni classe che, a rotazione, assumeranno il ruolo di Referente Ecologico. In particolare raccoglieranno le cosiddette “miglia”, riportando sul Calendario della sostenibilità, che sarà consegnato alle classi partecipanti:
- Miglia Verdi: monitoraggio dei comportamenti di mobilità sostenibile
- Miglia Gialle: monitoraggio dei comportamenti legati al risparmio energetico
- Miglia Rosse: monitoraggio dei comportamenti di riduzione di sprechi e rifiuti
- Miglia Blu: monitoraggio dei comportamenti legati a un uso consapecole dell’acqua
La Festa finale delle miglia si svolgerà nel mese di maggio 2020 in piazza Brà, con giochi, laboratori e la premiazione delle scuole vincitrici, sulla base dei seguenti indicatori:
– l’interdisciplinarietà del progetto
– la misurazione dei comportamenti virtuosi
– il numero di classi della scuola coinvolte
Filo conduttore del progetto EASE per l’anno scolastico 2019-2020 saranno le attività legate all’importanza e alla cura degli alberi e alla vegetazione.
Si sottolinea l’importanza della raccolta per tutti i giorni del mese di ottobre 2019 dei dati di come i bambini si rechino a scuola, cioè le miglia verdi: in base al numero di “Miglia” raccolte, sarà donato un numero corrispondente di alberi da piantare in occasione della “Festa dell’Albero” del 21 novembre 2019.
Le schede dell’Orso Rolando (classi I^ e II^)
Attività per imparare le buone regole della scuola colorando un libretto in cui sono illustrate le avventure scolastiche di Rolando, un orso fantastico. Il materiale è anche scaricabile nella sezione “Allegati”.
Gioco dell’Oca (classi III^)
Le classi potranno ricevere un Gioco dell’Oca costruito parzialmente e da completare, che avrà come tema il rispetto delle regole e i comportamenti da tenere nei confronti delle persone con cui si condividono le strade della città
Quaderno della sostenibilità (classi III, IV, V)
Ogni bambino riceverà il “Quaderno della sostenibilità”, un libretto contenente fumetti, giochi e approfondimenti dedicati agli alberi e alle piante. Alcune pagine del sono scaricabili dalla sezione “Allegati”.
Altre attività
- Visita al mercato a Km Zero e ai supermercati del quartiere, organizzate con la collaborazione di Coldiretti di Verona
- Uscite didattiche a frantoi e aziende agricole per conoscere i percorsi “dalle olive all’olio” e “dall’uva al vino”
- Laboratori gratuiti presso il Centro di Riuso Creativo all’ex-Arsenale
- Realizzazione dell’orto a scuola
- Visite a Biosphera
- Uscita didattica per conoscere i licheni come indicatori della qualità dell’aria
- Visita al Giarol Grande nel Parco dell’Adige Sud, per conoscere le piante ed il bosco, a cura dei Carabinieri del Centro Nazionale della biodiversità di Peri (VR)
- Laboratori all’ex Arsenale sulla biodiversità e sugli animali, in collaborazione con il Corpo Forestale delo Stato, e visita della mostra di animali realizzati in modo creativo
Continua la redazione e la diffusione del Giornalino “EASE INFORMA” con la pagina dedicata agli articoli scritti dai bambini.
Quando
Le attività si svolgeranno dal 1 OTTOBRE 2019 al 31 MARZO 2020.
Come aderire
Le adesioni si raccolgono entro il 30 SETTEMBRE 2019 compilando la scheda di adesione disponibile nella sezione “Allegati” e inviandola a: ecosportello@ambiente.comune.verona.it.
Informazioni e contatti
Direzione Ambiente
Ecosportello
tel. 0458078666 / 0458078763
cell. 3358242946
ecosportello@comune.verona.it