Alla Casa del Cinema Omaggio a Gianni Di Capua Martedì 24 Settembre

111
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Martedì 24 settembre, alle ore 17, alla Casa del Cinema sarà presentato l’Omaggio a Gianni Di Capua, rassegna dedicata al regista scomparso lo scorso anno. Interverranno Roberto Calabretto, Roberta De Piccoli, Anna Nicoli, con la lettura di brani tratti dai diari del regista. A seguire, proiezione di Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata (2013). Lo stesso documentario sarà poi in replica alle ore 20.30, seguito da Si monumentum requiris circumspice (2002).

Gianni Di Capua è scomparso un anno fa. È stato un regista teatrale e non solo, un artista poliedrico votato alla musica, alla danza e in generale alla rappresentazione dell’arte. La Casa del Cinema gli dedica una rassegna fino alla fine di ottobre con tanti suoi documentari.

“Una vita, quella di Gianni Di Capua, consacrata all’Arte con la A maiuscola”, dice Lucio Scarpa di Kublai Film, produttore di molti lavori del regista.

Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata è uno degli ultimi documentari di Gianni Di Capua, realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Wagner, prodotto da Kublai Film e presentato nell’ambito del Festival di Bayreuth e alla Libreria del Congresso a Washington in prima assoluta negli Stati Uniti.

Dopo la replica delle 20.30 sarà in proiezione anche Si monumentum requiris circumspice, un documentario commissionato dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, a cinquant’anni dalla sua costituzione, impreziosito anche da diversi filmati d’epoca.