Il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza presenta una serie di appuntamenti tra musica classica, contemporanea e tradizione indiana

658

È un periodo di grandi attività per il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza: da qui all’estate l’istituto di Alta Formazione Musicale ha difatti in programma una nutrita serie di iniziative che ben rappresentano l’impegno profuso in campo artistico e la poliedricità degli insegnamenti che si svolgono nel complesso dell’ex monastero di Contra’ San Domenico. Di seguito gli appuntamenti più prossimi. Per stasera lunedì 9 alle ore 18 alla Sala Concerti “M. Pobbe” del Conservatorio è prevista la conferenza di Roberto Perinu dal titolo “Il colore del suono Marga-Samgita – La via della Musica” (ultimo appuntamento della rassegna “Il Senso della Musica” a cura del prof. Roberto Solci), con strumentisti, cantanti e danzatori del Dipartimento di Musica Indiana (realtà che il “Pedrollo” per primo istituì a livello nazionale). Un approfondimento sul “raga”, ossia un nucleo di suoni tipico della cultura indiana, e il riflesso che esso esercita sull’animo umano.
Interverranno: Adriana Stupu (canto), Simone Mattiello (bansuri), Riccardo Meneghini (tabla), i danzatori Noemi Montedoro, Elena Paparazzo, Shirly Cossentini, Anna Muscatiello, e Vicenza Pastore e i docenti Federico Sanesi, Lorenzo Squillari, Patrizia Saterini, Barbara Zoletto, Rosella Fanelli e Nuria Sala Grau. Ingresso gratuito. Il 10 aprile poi alle ore 18, sempre alla Sala “Pobbe”, il consueto appuntamento con la rassegna concertistica “I Martedì al Conservatorio”, diretta dal prof. Francesco Passadore, vedrà i due pianoforti di Gabriele Dal Santo e Simone Miotto esibirsi su composizioni di Rachmaninov, Ravel e Holst. Ingresso libero.