E’ stato il primo giorno del nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza, Nicola Bianchi, nel quartier generale di via Muggia in città. E proprio il paese di Muggia in Friuli-Venezia Giulia è stato una delle due Compagnie territoriali capitanate da Bianchi (l’altra a Partinico, Palermo), prima dell’ultima esperienza di cinque anni in Trentino-Alto Adige dalla quale arriva.
Ma per il 45enne Colonnello dei Carabinieri nato e cresciuto a Roma e padre di un figlio di 8 anni ci sono state anche le esperienze a fine anni ’90 in Bosnia e Kosovo durante la guerra dei balcani e quelle in Afghanistan e Iraq tra il 2015 e 2017.
Missioni estere che gli hanno permesso di affinare le tecniche anticrimine degli altri Paesi europei entrando in contatto con i diversi reparti di polizia dell’Unione Europea, lui che nella sua esperienza è già stato ed ha frequentato il Coespu nella Caserma Chinotto a Vicenza, primo esperimento di una forza di sicurezza dell’Ue.
“Ora cambia il mio ruolo – le sue prime parole nel video sopra durante la presentazione – ma non cambierà la mia impostazione, per fornire un contributo alla provincia di Vicenza”.