Non ho l’età – mercato dell’antiquariato, collezionismo & vintage, in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive, organizza per venerdì 4 ottobre alle 18.30, al Palladio Museum in contra’ Porti 11 a Vicenza, l’incontro con lo scrittore e giornalista Alessandro Marzo Magno. L’appuntamento, che rientra tra le manifestazioni culturali del mercato dell’antiquariato, è l’occasione per presentare la più recente pubblicazione “La Splendida” (Editore Laterza), che uscirà nelle librerie il 3 ottobre, e per raccontare aneddoti e storie sulla Città più affascinante al mondo, Venezia.
“La Splendida” è un libro dedicato al decennio cruciale e straordinario, dal 1499 al 1509, in cui la Serenissima repubblica sostituisce l’oro al ferro: entra nel 1500 da grande potenza, tutta Europa coalizzata la sconfigge militarmente, ma trionfa come maestra delle arti e della bellezza. Nasce un mito.
Alessandro Marzo Magno, autore di numerosi libri, ha iniziato a scrivere come saggista storico riguardo alla sua esperienza durante le guerre in ex-Jugoslavia. Il suo libro “L’alba dei libri: Quando Venezia ha fatto leggere il mondo” è stato tradotto in inglese, cinese, giapponese, coreano e spagnolo, mentre il successivo “‘L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava italiano” in coreano e in turco.
Nel 2015 arriva in finale al Premio Bancarella della Cucina con il libro “Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo”, edito da Garzanti, classificandosi in seconda posizione. Nel 2019 ha vinto la sezione “La cucina della memoria” del premio “Iolanda” con il libro “Il ricettario di casa Svevo”, edito da La nave di Teseo, con introduzione di Susanna Tamaro.
La partecipazione all’incontro è libera. Si consiglia la prenotazione a causa del numero limitato di posti (nonholetaeventi@gmail.com, 3496410654)