Bocciodromo assegnato con bando ai precedenti utenti, Vicenza ai Vicentini non ci sta e attacca Rucco: “è un punto di non ritorno”

140
Vicenza ai Vicentini in una manifestazione a supporto di Rucco
Vicenza ai Vicentini in una manifestazione a supporto di Rucco

Con l’assegnazione, ai così detti centri sociali antagonisti, degli spazi municipali siti in Via Rossi (il cosiddetto bocciodromo, ndr), scrive nella nota che pubblichiamo Vicenza ai Vicentini, si segna inequivocabilmente, per il direttivo dell’associazione, un punto di non ritorno.

Vicenza ai Vicentini è stata sin dalla primissima ora sostenitrice della candidatura di Francesco Rucco a sindaco di Vicenza, abbiamo partecipato attivamente alla stesura del programma elettorale della coalizione di centro-destra, curandone in particolar modo il tema molto sentito relativo alla “Sicurezza e lotta al degrado”, non a caso l’unica misura adottata dall’amministrazione è stato il controllo del Vicinato nostro cavallo di battaglia; abbiamo lavorato alacremente in campagna elettorale contribuendo con i nostri voti all’elezione diretta al primo turno  di Francesco Rucco senza che poi ci fosse riconosciuto, politicamente, alcunché.

Bocciodromo di Via Rossi a Vicenza
Bocciodromo di Via Rossi a Vicenza

Per chi non ha buona memoria, nel suddetto programma elettorale spiccavano tre punti, per noi imprescindibili : Progetto Controllo del Vicinato, Presidio fisso in Campo Marzo, Chiusura del Centro Sociale “Bocciodromo” con revoca della concessione agli occupanti .

In questi 15 mesi di “Rucco Sindaco”, nonostante lo stallo totale dell’amministrazione, nonostante o, nonostante l’assenza totale dei partiti colpevoli di aver lasciato solo il sindaco, la nostra civica è rimasta fedelissima alleata di questa maggioranza, sentendosene parte integrante anche se non rappresentata in Consiglio, avanzando continuamente proposte ed idee al fine di provare a risolvere i vari problemi che affliggono la nostra  città . Proposte e idee rimaste sempre inascoltate o non riconosciute. Ma ora basta, quanto accaduto in data 1 ottobre 2019 non è più tollerabile. La nostra alleanza non è più certa e scontata.

Ora è tempo di una scossa, pretendiamo da Francesco Rucco coraggio, decisione e fermezze di idee. Per uscire da questa fase di stallo chiediamo al Sindaco che ci venga affidata la delega alla Sicurezza per quanto lavorato sul territorio. Ricordiamo che il Programma del Controllo del Vicinato oltre ad essere stato proposto, è sempre stato seguito sul territorio da noi stessi in prima persona, tanto che Vicenza ai Vicentini è stata colei che ha organizzato e selezionato i vari comitati di Quartiere e ha indicato i cittadini candidati al ruolo chiave di controllo dei comitati. Chiediamo ciò,oltretutto, perché il nostro impegno per questa città è da anni tangibile e concreto, fatto di passeggiate per le sicurezza, di raccolte firme per la chiusura dei centri di accoglienza dei migranti, di presidi e di manifestazioni; di raccolta fondi e generi alimentari per i nostri cittadini in difficoltà; noi tocchiamo con mano quotidianamente i problemi dei nostri concittadini, che vivono questa situazione con vergogna e umiliazione.

Siamo convinti altresi, di come, con il nostro aiuto, Francesco Rucco riuscirà a dare una reale scossa a questa città, a ridarle fiducia e orgoglio, per la nostra integerrima condotta morale di cittadini e politici, dove il curriculum di ognuno di noi può esprimere da solo, la nostra attitudine all’amministrazione. Per tale ragione, proprio per la nostra lealtà non vogliamo lasciarlo solo in balia di partiti, dove spicca una sintomatica morale di attaccamento alla proverbiale carega, Lega in primis, la quale è  colpevolmente sparita dalla scena cittadina, anzi con un assessorato dedicato, ha letteralmente messo in mano ai loro nemici, ricordiamo Salvini come viene accolto nel territorio italiano dalla cosi chiamata sinistra antagonista, spazi comunali nella fattispecie il Bocciodromo, invece di intervenire con la ruspa come solitamente usa dichiarare il loro Premier.

In ogni caso, sia che le nostre richieste vengano ascoltate sia che non lo vengano, invitiamo i cittadini ad avere coraggio e fiducia, proprio perché abbiamo diverse iniziative in programma: ne sveliamo una in anteprima, ovvero entro breve termine, avvieremo una raccolta firma per chiedere alla Giunta di apporre una recinzione ecosostenibile e “green” a Campo Marzo e di affidarne la gestione della sicurezza ad apposita agenzia di sicurezza privata.

Il Direttivo

Vicenza ai Vicentini