Sicurezza sul lavoro, sen. Guidolin (M5S): avviato tavolo ministeriale per provvedimenti urgenti

176

“La tragedia dell’operaio rimasto gravemente ustionato a Montecchio Maggiore, ci dice che anche il nostro territorio non sfugge alla piaga gravissima degli incidenti sul lavoro. Io, che proprio dai cittadini del vicentino sono stata mandata in Senato a rappresentarli, sento la responsabilità di un impegno diretto. Il prossimo 13 ottobre sarà celebrata in tutta Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 69ma Giornata nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro.

Quest’anno la ricorrenza segue una serie di lutti che impone non solo una riflessione, ma provvedimenti immediati. Il Governo ha impresso in questo senso una forte accelerazione, sotto la guida del nostro Ministro Nunzia Catalfo. Proprio questa settimana si è riunito il tavolo ministeriale che ha preso atto di quella che è una vera e propria emergenza.

Da parte mia, oltre ad unirmi al Ministro nel cordoglio alle famiglie dei lavoratori che recentemente hanno perso la vita, assicuro il mio totale appoggio parlamentare ai provvedimenti che stanno per essere definiti: coordinamento delle banche dati sulla sicurezza, esigenza di una formazione mirata, rating per privilegiare e selezionare le imprese più virtuose nell’accesso ad appalti e commesse pubbliche e investimenti in risorse umane addette alla vigilanza. Alcuni di questi obiettivi sono raggiungibili a breve termine, come il rafforzamento della vigilanza prevedendo tra i primi atti da portare avanti il potenziamento della dotazione organica in servizio presso l’Ispettorato , e premi alle aziende che si comportano in modo corretto ed investono in sicurezza. Politica e istituzioni devono fare della sicurezza sul lavoro una priorità assoluta. Non possiamo continuare ad avere una materia disciplinata del un testo unico che risale al 1965!

Ma sono col Ministro, anche nell’affermare che non si possono lasciare sole le famiglie che – purtroppo – sono state colpite dalla mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro di qualche loro membro. Serve un sistema di assistenza, sostegno e – laddove possibile -. Di reinserimento del lavoratore che ha subito danni fisici.”

Babara Guidolin, Portavoce MoVimento 5 Stelle al Senato

L’articolo Sicurezza sul lavoro, sen. Guidolin (M5S): avviato tavolo ministeriale per provvedimenti urgenti proviene da Parlaveneto.