Caro affitti case popolari a Vicenza, Rolando con le opposizioni: si convochi Commissione Servizi alla Popolazione

217
Il consigliere comunale Rolando con esponenti del PD cittadino al Gazebo in Piazza del Mercato Nuovo
Il consigliere comunale Rolando con esponenti del PD cittadino al Gazebo in Piazza del Mercato Nuovo

Il consigliere comunale del Pd Giovanni Rolando ufficializza a nome dei colleghi dell’opposizione la richiesta di “convocare la commissione per le politiche abitative” poiché “la situazione è difficile per tante famiglie e cittadini a causa degli aumenti dei nuovi canoni di affitto ERP”.

Pd e liste civiche Da adesso in poi, Quartieri al Centro, Coalizione Civica e Vinova, chiedono, quindi, a firma totale e per bocca di Rolando al sindaco e vicesindaco che “si convochi subito la Quinta commissione preposta ai servizi alla popolazione per riferire della situazione in comune di Vicenza per valutare con le rappresentanze di Ater e Amcps e Sunia lo stato degli assegnatari degli alloggi pubblici e le iniziative dell’amministrazione e del consiglio a tutela dei diritti alla casa:

– mobilità obbligatoria per gli assegnatari,

– indice Isee – Erp per l’accesso e la decadenza dei contratti,

– alloggi per le giovani coppie con particolare riguardo a quelle di Vicenza viale san Lazzaro,

– le ricadute della legge regionale per le persone anziane disabili e nuclei in condizioni di fragilità”.

A tal fine, conclude Giovanni Rolando, è stata inviata la seguente lettera con la richiesta di convocazione urgente della Quinta Commissione consiliare permanente Servizi alla Popolazione.

A Presidente del Consiglio comunale Valerio Sorrentino, Alla Vicepresidente del Consiglio comunale Cristina Balbi, Alla Presidente della V Commissione consigliare permanente Servizi Sociali Roberta Albiero, Al Sindaco Francesco Rucco, al  Segretario generale Stefania Di Cindio                                                                                                                                Loro sedi 

Oggetto. Richiesta convocazione urgente della Quinta Commissione consigliare permanente Servizi alla Popolazione.

Dal 1° luglio 2019 sono entrati in vigore i nuovi canoni di locazione per gli inquilini di Edilizia Residenziale Pubblica.

L’A.T.E.R. di Vicenza ha inviato ai propri inquilini comunicazione sull’entrata in vigore dei nuovi contratti di locazione e sull’applicazione dei nuovi canoni previsti dalla legge di riforma regionale dell’edilizia residenziale pubblica, la L.r. N. 39 /2017.

L’importo dei nuovi canoni è parametrato al reddito e alla situazione patrimoniale dell’assegnatario: da un minimo di 40 (quaranta) Euro mensili fino al valore del canone di mercato in base alla quotazione Omi (Osservatorio mobiliare italiano) dell’Agenzia delle Entrate.

In Veneto gli assegnatari risulterebbero attualmente 40 mila circa.

Nel territorio vicentino gli assegnatari, sia ATER, sia AMCPS, sia del Comune risulterebbero alcune migliaia.

Considerato che:

la nuova legge regionale che disciplina la materia in questione presenta una duplice novità:

  1. agli assegnatari degli alloggi ERP si chiede di documentare la propria situazione reddituale e patrimoniale dimostrando di avere un ISEE-ERP non superiore ai 20 mila Euro e di non avere la proprietà di altri alloggi od in usufrutto;
  2. la durata dei contratti di locazione diventa, con questa nuova legge, quinquennale, rinnovabile, con importo del canone parametrato di anno in anno alla capacità economica dell’inquilino.

Sottolineato che:

diverse manifestazioni di protesta degli inquilini si sono succedute in queste ultime settimane, con la mobilitazione dei sindacati in tutto il Veneto e a Vicenza in sede ex Circoscrizione 3 nel quartiere di s. Pio X , e davanti alla sede dell’Ater di Vicenza in via Battaglione Framarin. 

Tutto quanto premesso i sottoscritti consiglieri ai sensi del Regolamento e dello Statuto presentano

RICHIESTA

di convocazione urgente della Quinta commissione consigliare permanente Servizi alla Popolazione

per la necessità di una attenta e puntuale verifica della situazione ATER in essere al Comune di Vicenza, con particolare riferimento a:

  1. Mobilità obbligatoria
  2. ISEE-ERP per l’accesso e la decadenza
  3. Alloggi per giovani coppie
  4. Riflessi e prospettive per le persone anziane, disabili e nuclei in particolari condizioni di fragilità.

Con invito di partecipazione alla seduta della Commissione stessa della rappresentanza degli Organi di ATER Vicenza, AMCPS Vicenza, Sindacati di categoria.

Nel rimanere in attesa di un cortese positivo riscontro ai sensi del Regolamento e confermando la disponibilità per eventuali chiarimenti si porgono

                                               distinti saluti

f.to Giovanni B. Rolando, comp. V commissione

Raffaele Colombara,  Isabella Sala,    Giovanni Selmo, Ennio Tosetto,  C. Asproso, capigruppo componenti della V Commissione

Marchetti A. , Alessandra Marobin, C. Spiller,  O. Dalla Rosa,  S. Pupillo