“Nei giorni scorsi il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) per voce del Segretario provinciale di Padova ha sottolineato, senza intenti polemici, ma alle luce dell’ennesimo tragico episodio successo in Questura a Trieste, l’emergenza sicurezza passiva che pesa sugli agenti che operano quotidianamente a contatto con soggetti pericolosi”. Lo ricorda in una nota il Consigliere regionale Maurizio Conte (Forza Italia – Veneto per l’Autonomia) che aggiunge: “Il Sindacato SAP di Padova riporta dati allarmanti in riferimento alle aggressioni subite dalle Forze dell’Ordine: da giugno a ottobre in Italia ci sono state 184 aggressioni, 328 feriti, in alcuni casi mortali, e il 75% degli aggressori sono stranieri irregolari. È doveroso ricordare che la Regione del Veneto da sempre tutela le Forze dell’Ordine attraverso una apposita Legge regionale che ha consentito di finanziare alcuni specifici provvedimenti quali ad esempio l’esenzione del pagamento del ticket per gli accessi al Pronto Soccorso a seguito di aggressione ed infortunio sul lavoro e la convenzione tra Regione del Veneto e la Prefettura di Venezia, per dotare le volanti di un innovativo sistema informatico necessario ad intervenire in maniera rapida in situazioni di emergenza. Oggi, come Regione del Veneto, dobbiamo utilizzare con urgenza, per l’ennesima volta, le poche risorse che abbiamo nel nostro bilancio e sostituirci allo Stato, che nel frattempo mette i paletti anche alla nostra richiesta di più Autonomia, per aiutare chi ci protegge quotidianamente ad essere a sua volta più difeso”.
“Oggi – annuncia il Consigliere Conte – ho depositato in Consiglio regionale del Veneto una Mozione – e già anticipo che a breve seguirà uno specifico emendamento alla Legge di bilancio – che impegna la Giunta regionale, secondo quanto previsto dalla Legge regionale n. 48/2012, a stanziare le necessarie risorse finanziarie per l’acquisto di giubbetti anti-proiettile ed anti-lama sottocamicia per il potenziamento strumentale della sicurezza passiva delle Forze dell’Ordine e per tutelare le donne e gli uomini che operano quotidianamente nel nostro territorio”.
L’articolo Sicurezza, Conte (FI-VpA): “Regione garantisca giubbetti anti-proiettile e anti-lama” proviene da Parlaveneto.