Naturale è sempre buono? A Vivere sani, Vivere bene mercoledì 23 ottobre ne parla Massimo Albertin

148

Le medicine naturali e la falsa equazione secondo cui tutto ciò che è naturale è buono e fa bene saranno il tema dell’incontro di Vivere sani, Vivere bene di mercoledì 23 ottobre alle 18.15 in Basilica Palladiana con Massimo Albertin, ematologo. 

Anche in campo medico negli ultimi anni si è diffusa la moda del “naturale” accompagnata dal messaggio che tutto ciò che è naturale debba per forza essere anche “buono” e faccia bene. 

La medicina scientifica oggi è sempre più lontana dal concetto di naturale mentre le medicine alternative si presentano invece come lontane dalla “chimica”, considerata spesso come pericolosa e dannosa, e seducono dando l’impressione di non avere i difetti dei temibili effetti collaterali che i farmaci tradizionali elencano nei loro foglietti illustrativi. Ma le cose stanno proprio così? Massimo Albertin, medico specialista in Ematologia clinica e di laboratorio, in Allergologia e in Patologia clinica ne parlerà, con un focus anche sull’omeopatia e sui vaccini. 

L’incontro, a ingresso libero (raccomandata la prenotazione: segreteria@fondazionezoe.it / 0444 325064), è organizzato dalla Fondazione Zoé – Zambon Open Education. 

Sempre nella giornata di mercoledì Vivere sani, Vivere bene propone altri interessanti appuntamenti: in mattinata al teatro Comunale Angelo Furlan diventato un ciclista professionista di livello internazionale racconterà agli studenti delle scuole secondarie come la vera forza sia riuscire a trasformare gli episodi negativi in momenti di crescita per la propria vita, con aneddoti di vita vissuta e strategie scoperte lungo il percorso per riuscire a raggiungere i propri obiettivi. 

Nella sede della Fondazione Zoé – Zambon Open Education il pomeriggio sarà invece dedicato allo yoga: alle 15 e alle 16.30 sono in programma due sessioni di yoga-terapia riservate a persone con malattia di Parkinson, dove verranno proposte tecniche precise per aiutare i praticanti a migliorare i parametri motori e la postura, per aumentare la forza e la capacità di movimento e diminuire gradualmente la paura di cadere.

Alle 20.15 ci sarà invece una sessione gratuita di Yoga Flow. Gli appuntamenti sono cura Shri Yoga Vicenza, associazione riconosciuta dalla Yoga Alliance. Le prenotazioni per tutte le sessioni hanno già esaurito i posti disponibili.