La scala a chiocciola moderna unisce e arreda con classe

667
Scala a chiocciola
Scala a chiocciola

Una soffitta da trasformare in mansarda, due appartamenti da unire, un soppalco da realizzare. Quando si riesce finalmente ad allargare lo spazio a disposizione in casa, non è di certo con l’installazione di una banale scala che lo si vuole sprecare. Ecco allora che la soluzione arriva esplorando la grande varietà di materiali, stili e geometrie offerta dalle scale a chiocciola moderne, pratiche ed esteticamente interessanti sono loro che risolvono la necessità di un collegamento verticale portando via il minimo indispensabile in termini di dimensioni.

Quali documenti presentare in Comune prima di installare la scala a chiocciola?

Molte scale a chiocciola moderne si possono installare con grande facilità anche senza essere degli operai esperti. Ma anche se si tratta di sostituire una scala già esistente con una più nuova è sempre bene informarsi in Comune. Prima di effettuare qualsiasi modifica dentro casa bisogna sapere quali sono le autorizzazioni necessarie richieste dal Comune nel quale si trova l’abitazione. Se il progetto è quello cambiare la vecchia scala con una nuova, e non si devono apportare modifiche strutturali, di solito è sufficiente presentare in Comune la cosiddetta CIL, ovvero Comunicazione di Inizio Lavori, documento con un cui un normale cittadino avvisa la Pubblica Amministrazione di stare effettuando lavori semplici che non richiedono l’intervento di tecnici. Attenzione, invece, se bisogna demolire parte del solaio per collegare il piano superiore a quello inferiore attraverso l’installazione di una moderna scala a chiocciola. In questi caso si tratta di apportare una modifica strutturale e pertanto potrebbe essere necessario richiedere la SCIA, ovvero il permesso di effettuare lavori che determinano modifiche con l’intervento di un professionista tecnico abilitato a certificare la bontà del lavoro.

Dalle torri medievali alle abitazioni contemporanee, l’ascesa della scala a chiocciola

Le scale a chiocciola sono perfette per ottimizzare e sfruttare gli spazi e si prestano a risolvere senza fatica anche quei collegamenti tra due livelli che a prima vista potrebbero apparire impraticabili oppure più complicati con altre scale.  Nonostante la loro origine sia antichissima, basti pensare agli interni delle torri medievali o delle strutture militari che venivano scalate proprio grazie alla presenza al loro interno delle scale a chiocciola in pietra, le scale a chiocciola sono diventate a tutti gli effetti elementi dal design ricercato e ad alto impatto scenografico. In produzione oramai ci sono scale a chiocciola moderne dalle forme eleganti, minimali o futuriste, in materiali che spaziano dall’acciaio inossidabile al ferro battuto, dal legno al vetro, per conferire agli ambienti in cui vengono collocate quel tocco di ricercatezza che, a parità di spesa, una scala verticale non riesce a dare.

Scale a chiocciola moderne: non solo una spirale

Quando si parla di scala a chiocciola non ci si riferisce necessariamente al più classico e antico dei modelli, ovvero la scala a pianta circolare. Le scale a chiocciola moderne, che entrano nelle abitazioni con una vocazione da protagoniste, possono avere figure inusuali che attirano sguardi di ammirazione. Come non notare le geometrie inaspettate della scala a chiocciola a pianta quadrata oppure rettangolare? Per non parlare dell’ipnotica scala a sviluppo elicoidale, sicuramente tra le più scenografiche che si possano installare in una casa. Anche se, a volere essere precisi, quella a forme elicoidale non è propriamente una scala a chiocciola perché non si avvita attorno a un palo, il cosiddetto perno centrale, ma utilizza o gli appoggi laterali oppure è addirittura autoportante. Queste scale curve sono elegantissime e sono l’evoluzione moderna della scala a chiocciola classica, trovano però la loro giusta collocazione in ambienti molti ampi e ariosi perché le dimensioni sono sempre parecchio voluminose.