Gianluca Manni, ispettore del team Bce coordinato da Emanuel Gatti che radiografò la Banca Popolare di Vicenza ad aprile 2015 (troppo tardi per alcuni o ancora in tempo per rimediare i guasti precedenti per chi ha visto nei ritardi decisionali successivi una precisa volontà del "sistema" di azzerare le banche venete), ha deposto oggi nell’udienza del processo BPVi, di cui pubblicheremo come sempre il video integrale suddiviso in tre parti, evidenziando, oltre a una serie di “incroci” di azioni acquistate e vendute tramite i noti fondi esteri finanziati dall’Istituto stesso, anche e ovviamente le operazioni evidentemente baciate .
E qui al pm il dr. Manni ha rivelato che osservò con una certa meraviglia la reazione di Gianni Zonin quando il 7 maggio 2015 fu messo al corrente nel suo salottino a Vicenza dal dr. Gatti e da lui (l'ispettore capo testimoniò per la verità che l'incontro avvenne a Milano) dei vari problemi in emersione, tra cui soprattutto il buco dei fondi e l'eccesso di finanziamenti per l'acquisto di azioni proprie.
Se l'allora presidente si mostrò adirato per i 350 milioni di euro investiti nei fondi esteri e che si preannunciavano come persi non lo fu per le quantità di baciate che avrebbero dovuto essere dedotte dal patrimonio di vigilanza, problema della cui gravità pareva, dice Manni, non rendersi conto.
Michele Vettore, l'avvocato di parte civile di alcuni risparmiatori quasi sempre presente (con lui oggi c'erano la collega Marcella Zanchetta e l'avv. Ezio Conte, attivo anche per Codacons Veneto, ha ripreso le dichiarazioni di Manni perché le puntualizzasse.
E Manni ha ripetuto secco che lo colpi il fatto che il presidente Zonin, informato sulla pesantezza delle operazioni di finanziamento correlate con l'acquisto di azioni, non se ne meravigliò sostenendo che sapeva che anche altre banche facevano così...
Se è evidente la chiamata in causa di Zonin, che ha sempre affermato di non sapere delle baciate mentre nel maggio 2015 non se ne meravigliò al grido di "così fan tutti", Manni ad un'altra domanda dell'avv. Vettore ha risposto che lo sbilanciamento tra acquisti e vendite dia ziioni era già consistente dal 2013...
A vantaggio di chi ha aderito o volesse aderire con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club con un gradito contributo, utile a far proseguire questo nostro oneroso servizio publico, pubblichiamo qui a seguire il video delle domande di Vettore e delle illuminanti risposte del dr. Gianluca Manni.
Ricordiamo che oltre che i verbali di udienza costantemente aggiornati su bankileaks.com sezione Documenti & Files Premium, proponiamo i video integrali in esclusiva del processo BPVi su questo mezzo e sul canale streaming VicenzaPiu.tv e LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App disponibile gratuitamente per l’ambiente iOs e Android.
Sei arrivato fin qui?Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese. Grazie, Giovanni Coviello Sei già registrato? Clicca qui per accedere |