Nuovo supermercato a S. Felice, Raffaele Colombara e Ciro Asproso: cosa sta succedendo al cantiere?

220
Cantiere del nuovo supermercato a S. Felice
Cantiere del nuovo supermercato a S. Felice

Personale che scava e sacchi di terreno accantonati. così inizia l’interrogazione che pubblichiamo a firma del consigliere comunale di Quartieri al centro, Raffaele Colombara, sul cantiere del nuovo supermercato a S. Felice. A questa si aggiunge anche quella di Ciro Asproso, consigliere comunale di Coalizione Civica per Vicenza, che pubblichiamo di seguito all’interrogazione del collega dim opposizione.
È stato fatto un piano di caratterizzazione del sito? È stata fatta un’analisi degli inquinanti? Che livelli di inquinamento c’è? È stato presentato un Progetto di bonifica?
È stato presentato un piano di smaltimento? Dove vanno terre e rocce rimosse? Quali i rischi per i residenti dell’area e gli studenti che frequentano la scuola a qualche decina di metri?

In questi giorni nell’area di cantiere ove dovrebbe sorgere un nuovo supermercato nell’ex corte Pellizzari a San Felice i cittadini segnalano e documentano (immagini allegate) personale che scava nel terreno, il quale viene separato, irrorato di liquido, per essere poi raccolto in sacchi.
Il loro numero è velocemente cresciuto in questi ultimi giorni.

Considerando che larea è quella di un ex insediamento industriale con produzione di vario genere, non da ultima quella di vetro, ed erano quindi ipotizzabile la presenza di inquinanti,

tutto ciò premesso

SI CHIEDE

all’Amministrazione:

È stato prescritto e fatto un piano di caratterizzazione del sito?
È stata fatta unanalisi degli inquinanti?
Che livelli di inquinamento c’è?
È stato presentato un Progetto di bonifica?
È stato presentato un Piano di smaltimento? Dove vanno terre e rocce rimosse?
Ritiene opportuno che venga inviata copia del formulario e le eventuali risultanze dei test di cessione, per escludere contaminazioni?
Quali i rischi per i residenti dell’area e gli studenti che frequentano la scuola a qualche decina di metri?

Si ringrazia per la risposta scritta e in aula, oltre che per l’invio e/o l’integrazione della documentazione succitata.

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al Centro”

 

Intervento urbanistico nell’ex PP5,  Coalizione Civica per Vicenza

Interrogazione

 

Premesso che in data 31.07.2009 fu firmata un’Intesa preliminare tra il Comune di Vicenza e la IVEM Srl – proprietaria dell’area ex PP5 sita in Corso S. Felice – e che tale ambito d’intervento rientra tra i progetti strategici del PAT.

Considerato che un video diffuso in queste ore su Facebook, dall’Associazione “Giù le mani da San Felice”, mostra alcuni operai in tuta bianca e mascherine che accatastano una grande quantità di sacchi per rifiuti edili, contenenti terriccio asportato dal sito in questione.

Visto che la IVEM srl operava nel settore elettromeccanico e che in seguito alla dismissione si era impegnata ad effettuare la bonifica dei suoli.

Visto che il Permesso di Costruire rilasciato in data 25.03.2019 non menziona il parere favorevole del Settore Ambiente.

Rilevato che tra i cittadini si sta diffondendo il timore che nell’area possa esservi una contaminazione da scarti industriali.

Tutto ciò Premesso, Considerato, Visto e Rilevato si CHIEDE al Sindaco e alla Giunta:

  • E’ mai stato disposto un Piano di Caratterizzazione dell’area per determinare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti?
  • La IVEM srl, prima della messa in liquidazione, ha mai effettuato un intervento di bonifica così come previsto dal Documento d’Intesa col Comune?
  • I valori limite di concentrazione degli inquinanti differiscono a seconda che un determinato terreno sia utilizzato per scopi industriali o residenziali. Prima di concedere la variazione della destinazione d’uso da produttivo a residenziale/commerciale, il Comune si è accertato che i parametri di legge fossero rispettati?

Ciro Asproso