Giuliano Scabia presenta il 6 da Galla il suo nuovo libro: Il lato oscuro di Nane Oca

185
Giuliano Scabia presenta Il lato oscuro di Nane Oca

Mercoledì 6 novembre Giuliano Scabia incontra i lettori alla libreria Galla 1880 e presenta il suo nuovo libro “Il lato oscuro di Nane Oca” recentemente edito da Einaudi. Con l’autore Roberto Cuppone e Cesare Galla. Giuliano Scabia ritrova nelle sue vesti di narratore il personaggio Nane Oca già protagonista di tre fortunati libri. Così dopo le avventure narrate nell’ultimo capitolo “Nane Oca rivelato” Scabia torna ad aggirarsi nel Pavano Antico, luogo mitico e per questo capace di rivelare molto sul presente reale, conducendo Nane Oca in un lungo viaggio attraverso tutti i continenti per osservare il male del mondo.

Scabia affronta dunque un tema quanto mai complesso raccontando di carnefici e vittime con la capacità di analisi e l’equilibrio di un antropologo ma utilizzando gli strumenti del poeta, creando un mondo favoloso e abbacinante, pieno di storie e avventure rocambolesche. Ma quello che sorprende sempre nei libri di Giuliano Scabia è la ricchezza della scrittura, la leggerezza, la freschezza della lingua.

«Voglio vedere cosa fanno i ladri e gli assassini, i vigliacchi e i traditori. Voglio vedere cosa fanno quelli del malaffare e capire cosa sia il sangue cattivo». Cosí dice Nane Oca all’inizio della storia. Il suo sarà un lungo viaggio che lo porta in tutti i continenti. Vedrà stragi, carneficine, esplosioni di bombe, parlerà con massacratori, aspiranti martiri, ma anche eremiti e animali sapienti. Alla fine, trovato il vero re del mondo e passato attraverso il corpo del Leviatano, riuscirà a tornare sano e salvo, e piú saggio, fra i suoi amici dei Ronchi Palú, dove tutto era cominciato nel lontano 1992, quando Scabia scrisse il primo romanzo di Nane Oca. Questo quarto e ultimo libro della saga è anche una summa e un riepilogo dell’intero ciclo, con una pirotecnica passerella finale di tutti i personaggi del Pavano Antico che hanno animato i romanzi precedenti..

Giuliano Scabia è nato a Padova nel 1935. Tra i suoi precedenti libri di poesia: Padrone & Servo (1964); Il poeta albero (1995); Canto notturno di Nane Oca sul platano alto dei Ronchi Palù (1997); Opera della notte (2003); Il tremito. Che cos’è la poesia? (2006). Tra i suoi testi teatrali: All’improvviso & Zip (1967); Il Gorilla Quadrumàno (1974); Marco Cavallo (1976); Il Diavolo e il suo Angelo preceduto dalla Lettera a Dorothea (1982); Teatro con bosco e animali (1987); Fantastica visione (1988); L’insurrezione dei semi (2000). Scabia ha scritto anche otto romanzi: In capo al mondo (1990); Nane Oca (1992); Lorenzo e Cecilia (2000); Lettere a un lupo (2001); Le foreste sorelle. Nuove straordinarie avventure di Nane Oca (2005); Nane Oca rivelato (2009); Canti del guardare lontano (2012), L’azione perfetta (2016) e Il lato oscuro di Nane Oca (2019).