Chiusura in rosa per il Camminare Insieme 2019. L’ultima tappa stagionale del progetto del Settore Minibasket – riporta una nota della FIP – si è svolto a Schio il 28 e il 29 ottobre, con i gruppi femminili (categorie Gazzelle ed Esordienti) del Famila Schio, che per due giorni hanno giocato sul parquet del PalaRomare con i propri istruttori, con Maurizio Cremonini e, a rendere l’esperienza ancora più affascinante, con l’ex capitano Azzurro Raffaella Masciadri.
Così il Responsabile tecnico del Settore Minibasket FIP: “Con il Camminare Insieme la Federazione si mette al fianco delle società sportive per condividere un viaggio. Un viaggio che vuole recuperare il senso educativo dello sport, e di come questo sia fondamentale nella crescita delle nuove generazioni. A Schio si è consumato l’incontro numero 171 del 2019. È stato un lavoro enorme, ripagato dai feedback positivi che abbiamo riscontrato in ognuno degli appuntamenti realizzati nelle Case del Minibasket”.
Un paio di mesi di pausa e il Camminare Insieme tornerà nel 2020. Le fondamenta del progetto, associato all’hashtag #Minibasketforlife, saranno sempre quelle dell’incontro e della condivisione, in cui tutte le componenti del mondo ‘mini’, dallo staff tecnico nazionale e regionale FIP agli istruttori, dagli insegnanti ai dirigenti e genitori, hanno occasione di confrontarsi insieme, per la valorizzazione del nostro giocosport nel percorso formativo dei giovanissimi.
Durante gli incontri del Camminare Insieme (qui la Scheda d’adesione) i membri dello staff nazionale FIP mettono le proprie competenze metodologiche, didattiche, pedagogiche, psicologiche, mediche e tecniche a disposizione delle Società Sportive, affrontando tutte le tematiche inerenti al Minibasket, quali: lezioni pratiche con i diversi gruppi di atleti; incontri di approfondimento e riflessione con gli istruttori e gli allenatori della società; progettazione delle attività e programmazione con i Dirigenti e i Responsabili Tecnici; relazioni, incontri e dibattiti con i genitori, gli istruttori e i dirigenti su temi riferiti ad ambiti metodologici, tecnici, medici o psico-pedagogici; presentazione di progetti di promozione scolastica alle Istituzioni della Scuola Primaria e Secondaria.