La strage del volo Antonov nel libro di Andrea Rilievo a Marano

200

Giovedì 7 novembre alle ore 20.30, all’auditorium comunale di Marano Vicentino musica live con Silva Cantele, reading e presentazione del romanzo di Andrea Rilievo, un thriller storico che racconta una vicenda dimenticata del florido nordest degli anni ’90, dal titolo “Ogni futuro è già trascorso”.

Verona, Italia. 13 dicembre 1995. Ogni futuro è già trascorso· Martedì 12 marzo 2019 Il giorno di Santa Lucia nella provincia veneta è festeggiato ancor più del Natale: al centro commerciale “Il Girone” tutti si dedicano agli acquisti, mentre Domenico, Marco, Angela e Katia – i membri di una banda stranamente assortita – si apprestano a realizzare il piano che preparano da tempo: il furto a un negozio del complesso. Qualcosa, però, va storto: un incidente al vicino aeroporto cambia le sorti dei ladri, li costringe a scoprire i loro segreti e a scavare in un lontano passato. E segna per sempre la storia della città. Verona, strage del volo Antonov: a distanza di 20 anni esatti, ancora nessun risarcimento.

Sembra ancora lontana la conclusione di questa amara vicenda iniziata alle 19:58 di quel “maledetto” giorno di Santa Lucia del 1995. L’aereo Antonov della compagnia Banat Air, diretto a Timisoara, aveva appena decollato e in 1 minuto si è schiantato al suolo da 150 metri di altezza. Nell’impatto, presero fuoco 4800 litri di carburante e le fiamme arsero vive le persone a bordo.