Venerdì 8 novembre, dalle 9.30 alle 13, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino si terrà l’edizione 2019 di Capitale NordEst, l’evento annuale organizzato da 4job, l’ufficio placement dell’ESU di Verona, per contribuire a migliorare il raccordo tra lo studio e il lavoro e, di conseguenza, favorire l’occupazione giovanile nel Triveneto.
Il tema dell’edizione 2019, che vede la collaborazione del progetto Ulisse – realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona e un partenariato di enti composto da Comune di Vicenza (con il ruolo di capofila), Fondazione Emblema, (coordinatore del progetto) e sei Comuni della provincia di Vicenza (Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Nanto e Quinto Vicentino) -, è “Orientare all’autoimprenditoria”.
L’iniziativa mira a supportare gli orientatori di scuole, enti di formazione ed università, nell’individuare e valorizzare le caratteristiche personali dei giovani inclini alla creazione di una nuova impresa.
“Siamo molto contenti di ospitare Capitale NordEst 2019 e di aver contribuito alla sua organizzazione – ha affermato Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza -. Come amministrazione siamo convinti della centralità dell’orientamento per le politiche occupazionali del nostro territorio e ci stiamo impegnando con tante iniziative, tra cui il Progetto Ulisse che, con il sostegno della Fondazione CariVerona, nei prossimi mesi realizzerà incontri con i giovani di tutta la Provincia andandoli ad intercettare nei loro luoghi di aggregazione.”
“La scelta di realizzare Capitale NordEst a Vicenza nasce dal desiderio di creare un raccordo forte anche con il territorio vicentino – ha detto Stefano Peripoli, consigliere Delegato dell’ESU. È per questo che siamo lieti che istituzioni e associazioni di categoria abbiano accolto il nostro invito a dialogare su un tema strategico come la creazione delle nuove imprese.”
I lavori di Capitale NordEst saranno aperti da Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Veneto.
“Il Veneto è una Regione con una grande tradizione di imprenditori. Per innovare e continuare ad essere competitivi è fondamentale puntare sull’autoimprenditoria giovanile e soprattutto sulla nascita di nuove startup – ha sottolineato l’assessore Donazzan -. In questo senso, l’appuntamento di Capitale NordEst è particolarmente importante perché aiuta gli orientatori del mondo della formazione ad approfondire le competenze su questo tema.”
Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza, e di Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio Vicenza.
L’incontro terminerà con la presentazione di quattro storie, progetti a supporto delle startup realizzati tra Verona e Vicenza.
Per info e registrazioni: www.capitalenordest.it – info@capitalenordest.it – 045 8052844.
Programma
Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino | Comune di Vicenza
Venerdì 8 novembre 2019
9.30-13
Orientare all’autoimprenditoria
Saluti:
-
Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Veneto
-
Silvio Giovine, Assessore alle attività Produttive Comune di Vicenza
-
Stefano Peripoli, Consigliere Delegato ESU di Verona
-
Carlo Alberto Formaggio, Dirigente Ufficio Ambito Territoriale n. 8 di Vicenza
-
Silvio Fortuna, Presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza
Introduce e modera:
Intervengono:
-
Luca Beghetto, Direttore Generale Microcredito Italiano
-
Massimo Calzoni, Coordinatore dei Servizi per l’Imprenditorialità Invitalia
-
Serena Cubico, Docente di Organizzazione Aziendale Università di Verona
-
Antonio Girardi, Direttore Generale Fondazione Centro Produttività Veneto
-
Luciano Vescovi, Presidente Confindustria Vicenza
-
Giorgio Xoccato, Presidente Camera di Commercio Vicenza
Le storie:
-
Ulisse – il camper dell’orientamento, Laura Broccardo, Comune di Vicenza
-
Social Startup, Alessandra Berri, 4job – Ufficio Placement dell’ESU di Verona
-
Atlantech, Maikol Furlani, Università di Verona
-
CleanBnB, Andrea Guarise, Algebria Capital