Samuele Sorato: gup Venditti respinge istanza di legittimo impedimento, al processo BPVi ex dg si era avvalso della facoltà di non rispondere

230

La giornata di Samuele Sorato al tribunale di Vicenza (lancio delle 16.51, aggiornamento delle 17.34, completamento alle 20.18) inizia di mattina quando, convocato come teste al processo BPVi, la presidente del collegio giudicante Deborah De Stefano (di seguito il video) rende nota la richiesta dei suoi difensori, gli avvocati Pinelli e Berardi, di farlo deporre a porte chiuse per non sottoporlo a stress nel sue condizioni di salute.

Si oppongono alla richiesta il pm Gianni Pipeschi e per le parti civili l’avv. Ravagnan, si associa l’avv. Enrico Ambrosetti, difensore del suo principale accusatore, Gianni Zonin, si rimettono alla corte gli altri difensori ma alla fine il collegio accetta la richiesta della difesa di Sorato per cui pubblico e stampa devono uscire dall’aula.

Lì, poi, tutto si risolve con l’ingresso, “celato” a tutti come il suo successivo disimpegno, di Sorato (maglioncino e pantaloni marroni ci dicono, dimagrito ma non troppo tanto che l’avvocato Renato Bertelle è caustico: “io avrei saputo mostrarmi più debilitato…“) e con la sua dichiarazione: “vorrei approfittare dell’occasione per esporre tutte le mie ragioni e scagionarmi ma le mie condizioni fisiche non me lo consentono“.

Fine della trasmissione. Solo per il mattino, però, perché la giornata di Samuele Sorato in Tribunale continua visto che alle 14 è fissata l’udienza preliminare presso il gup Roberto Venditti per decidere sulla sua ennesima istanza di legittimo impedimento per il processo riguardante la sua posizione stralciata dal processo BPVi per motivi di salute.

Alle 14 tutti gli interessati sono nella sala di consiglio del giudice Venditti e ci rimangono per un bel po’ con i solo tre giornalisti presenti (Milva Andrioli di Rai e Regione e Maurizio Crema de Il Gazzettino) ad attendere le determinazioni del gip, di cui al video già pubblicato alle 17.34, dopo le motivazioni addette dai difensori di Sorato e le obiezioni dei pm.

Gianni Pipeschi e Luigi Salvadori sostanzialmente, si sente dietro la porta, obiettano che le condizioni di salute dell’ex dg oltre che Ad per un certo tempo della Popolare vicentina non gli impediscono frequenti viaggi in auto in Lombardia e, soprattutto, che gli effetti eventualmente negativi da stress per la partenza del processo non sono attuali ma andrebbero verificati nel tempo e a dibattimento in corso.

Il dr. Venditti impiega quasi un’ora per assumere in camera di consiglio le sue determinazioni che si traducono alla fine nel rigetto dell’istanza di legittimo impedimento e nella fissazione della prima udienza preliminare per il 14 novembre prossimo.

Raccolte le prime costituzioni di parte civile, circa 500 ci dice poi Venditti, da parte degli avvocati presenti (abbiamo visto  Bertelle, Vettore, Bortolamei, Anzil e un’avvocatessa di cui non abbiamo il nome e ce ne scusiamo con lei) i protagonisti dell’udienza escono a piccoli gruppi distinti.

Se i legali della parti civili condividono i sorrisi soddisfatti di Salvadori e Pipeschi mentre Pinelli e Berardi non rilasciano dichiarazioni l’ultimo a uscire è il gup Roberto Venditti che accetta con professionale cortesia e trasparenza di parlare con i tre giornalisti presenti (le cui domande sono nel video) confermando che i legali di Sorato hanno preannunciato, “come è loro diritto“, una richiesta di astensione volontaria del gup (rinuncia a seguire le fasi processuali successive) e, in caso negativo, una istanza di ricusazione da discutere in Corte di Appello a Venezia (con quali tempi?) motivandola col fatto che Venditti ha già condotto le analoghe fasi processuali di quello che ora è il processo BPVi.

Il gip, che non ci è parso sorpreso dal lecito utilizzo da parte dei legali di Sorato degli strumenti giuridici a loro disposizione, ha, quindi, concluso che, solo a istanze presentate, valuterà se iniziare il processo o attendere le decisioni della Corte di appello.

Nota

Dopo aver pubblicato qui in copertina il video del rigetto pomeridiano dell’istanza di legittimo impedimento da parte di Sorato, riserviamo a chi ha aderito o volesse aderire con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club con un gradito contributo, utile a a far proseguire questo nostro oneroso servizio publico, la mancata deposizione di Samuele Sorato al processo BPVi davanti al collegio presieduto da Deborah De Stefano con giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro e ai pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi.

Ricordiamo che oltre che i verbali di udienza costantemente aggiornati su bankileaks.com sezione Documenti & Files Premium, proponiamo i video integrali in tempo quasi reale e in esclusiva del processo BPVi su questo mezzo, tempo dopo (tipicamente entro 15-30 giorni) gratuitamente sul nostro canale YouTube e sul canale streaming VicenzaPiu.tv & LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App disponibile gratuitamente per l’ambiente iOs e Android.