Una nuova rete ambientalista a Vicenza: se son rose fioriranno, altrimenti…

423
Striscione al corteo per l'ambiente di Vicenza
Striscione al corteo per l'ambiente di Vicenza

Mercoledì 6 novembre si sono riuniti ancora i rappresentanti di alcune associazioni e comitati ambientali della città al fine di creare una nuova rete ambientalista che possa incidere nelle scelte poliico-amministrative in particolare nella pianificazione urbanistica e gestione del territorio.

Friday for future, Comitato vicenza est più verde, Comitato Pomari, Comitato Anconetta, Comitato Tav Vicenza est, Civiltà del verde, italia nostra e Osservatorio Out hanno convenuto sulla necessità di “un manifesto ambientalista per la città” non solo da sottoscrivere per i principi e obiettivi ma anche per un impegno concreto per pianificare incontri periodici allargati e gestiti con un metodo partecipativo necessario a produrre proposte migliorative sostenibili per la nosta città di Vicenza.

Venerdì 29 novembre ci sarà il quarto sciopero mondiale per il clima organizzato da Friday for future e quale è l’occasione migliore per presentare il nuovo manifesto sottoscritto dai suddetti proponenti e non solo ?

Alla nostra città serve un deciso cambio di passo non solo per le classifiche ambientaliste che ci collocano negli ultimi posti ma anche per generare un nuovo senso di Comunità.

Ne abbiamo assolutamente bisogno.

Articolo precedenteSarà AeC Costruzioni a eseguire demolizione e ricostruzione dell’Ex Universal di Forlì, l’appalto da oltre 5 milioni
Articolo successivoRazzismo, Michele Lucivero: come mai ne siamo ancora affetti?
Lucio Zaltron
Innamorato di Vicenza, la "mia città", dipendente per 33 anni alla fiera di Vicenza e componente per 20 anni circa della commissione nazionale tecnica di AEFI (associazione nazionale fiere italiane). Ha maturato esperienze sindacali per oltre 30 anni dalla veste di RSA fino al ruolo di Presidente del direttivo provinciale della categoria del commercio CGIL (Filcams) e ha contribuito alla fondazione del Partito Democratico assumendo vari ruoli fino ad essere il segretario del circolo 3 di Vicenza per due mandati. Attualmente si occupa di consulenza aziendale per l'organizzazione e sviluppo delle imprese. Da sempre attivo nel volontariato è socio nell'associazione culturale L'IdeAzione, presidente del consiglio d'istituto del liceo Lioy , delegato provinciale della Fondazione Caponnetto e componente della commissione turistica dell'ACI Vicenza. Nell'ambito sportivo si dedica alle relazioni esterne della società sportiva Rugby Vicenza e, tanto per non farsi mancare nulla nel volontariato, è un convinto donatore di sangue.