Nel trio che occupa il terzo posto nel girone nord di A2 femminile c’è anche la matricola Sarcedo: tre vittoria di fila, quinta negli ultimi sei turni, l’ultima contro Marghera per 61-52 con la solita Iannucci a quota 17 e la classe 2001 Viviani del Famila che ne mette 16.
Gran parte del merito per questo inizio d’oro va però al tecnico scledense Marco Silvestrucci (video intervista sopra): dopo il sorprendente terzo posto con la Tramarossa Vicenza di due anni fa in B maschile, il giovane coach debuttante nel basket donne ha saputo plasmare in poco tempo, con il supporto della sua vice Anna Zimerle, un gruppo di veterane e giovani tra cui la straniera arrivata all’ultimo momento e per la prima volta in Italia.
E proprio la possente 29enne britannica Hannah Shaw (foto sopra in difesa) è il pomo della discordia della prossima sfida di campionato.
Ecco il messaggio diffuso dalla società e dalle giocatrici gialloblu:
La partita fra Ponzano e Sarcedo di sabato 16 novembre si giocherà nonostante le richieste di cambio data da parte di Sarcedo a causa della convocazione in nazionale di Hannah Shaw (straniera di Sarcedo); la società Ponzano Basket ha infatti rifiutato lo spostamento.
Giusto per fare un paragone: la straniera di Alpo, Marina Dzinic, è stata convocata in nazionale e Udine ha accettato senza problemi lo spostamento.
Noi giocatrici di Sarcedo ci sentiamo deluse e amareggiate di fronte a questa scelta che non si sposa per niente con lo spirito dello sport. Sappiamo che non è obbligatorio spostare la partita, ma il buon senso e la correttezza dovrebbero essere alla base. Ringraziamo quindi per il fairplay.