Acqua alta, raggiunta alle 10.45 punta massima di 113 cm. Venerdì alle 11.20 nuovo picco di 145 cm

128

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – Direzione Polizia locale del Comune di Venezia segnala che giovedì 14 novembre la marea ha raggiunto un massimo di 113cm alle ore 10:45 a Punta della Salute Canal Grande e di 117cm in mare e a Chioggia città.

Per domani, venerdì 15 novembre, il Centro prevede un massimo di 145cm alle ore 11.20 del mattino, preceduto da una punta molto più contenuta di 105cm alle ore 01.00 della notte.

Il valore di 145cm comporta un allagamento della superficie viaria cittadina pari a circa il 65% del suolo calpestabile.

Il Centro europeo per le previsioni a medio termine segnala il probabile arrivo di una nuova perturbazione dai quadranti orientali che potrà causare l’instaurarsi dello scirocco lungo tutto il bacino adriatico. Il vento dovrebbe iniziare a soffiare con forza moderata a partire dalle ore 16 di giovedì 14 novembre, si intensificherà nell’arco della notte e potrà far registrare, nel momento della massima astronomica di venerdì 15 novembre, velocità massime comprese tra 21 e 43Km/h sotto costa e tra 43 e 64Km/h nell’alto e medio adriatico.

Il Centro Maree, vista l’evoluzione meteorologica molto dinamica, come sottolinea nel bollettino odierno anche il Centro Meteo dell’Arpa Veneto di Teolo, consiglia di mantenersi aggiornati:

collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it/maree
seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
consultando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

A questi si aggiungono i due nuovi canali Telegram sperimentali:

Centro Maree Informa: da utilizzare per ottenere la previsione di marea o visualizzare i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
Centro Maree Avvisa: attraverso il quale il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato anche tramite il tradizionale sms