Questa sera domenica 17 novembre ore 20.45 al Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza il prof. Giorgio Nardone assieme al dr. Stefano Bartoli terranno una conferenza gratuita dal titolo: “Oltre se stessi. Scienza e arte della performance” dedicata a tutti coloro che desiderano migliorarsi superando i propri limiti. È un evento di grandissimo interesse per la nostra città anche in considerazione dell’importanza degli illustri ospiti (qui il programma di Technology of the human factor).
Il Prof. Giorgio Nardone è fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (ove svolge la sua attività di Psicoterapeuta e coach) è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto.
Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico. Sintesi questa tra “l’artista” e lo “scienziato” che gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche e di formulare protocolli di trattamento specifico alcuni dei quali veri e propri “best practice” della psicoterapia come nel caso dei disturbi fobici ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari.
Oltre all’ambito clinico le sue ricerche e attività sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e propria “Scuola di Pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi. Vanta numerosissime partecipazioni televisive (Rai, Canale 5…) e interviste per i maggiori quotidiani e settimanali italiani ed internazionali.
La conferenza di stasera aprirà il progetto “Technology of the Human Factor” (THF): incontri di interesse psicologico, gratuiti ed aperti al largo pubblico, organizzati dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo in collaborazione con gli psicoterapeuti ufficiali. Il progetto Technology of the Human Factor ha come obiettivo di divulgare le più recenti novità e innovazioni in tutte le discipline che riguardano l’essere umano, attraverso il contributo dei migliori studiosi italiani ed internazionali. Gli eventi organizzati nella nostra città hanno visto riconosciuto il patrocinio del Comune di Vicenza e dell’Ordine degli Psicologi.
Stasera porteranno i loro saluti il Presidente dell’Ordine degli psicologi dr. A. De Carlo e il vice-sindaco del Comune di Vicenza dr. M. Tosetto.